Beauty Industry e Influencer Marketing: statistiche di un mercato in crescita

Gli influencer sono ormai cruciali per la strategia digitale di chiunque lavori nel beauty e nel fashion. Lo dimostrano le cifre.
Beauty influencer
30
Mag

Beauty Industry e Influencer Marketing: statistiche di un mercato in crescita

La rivoluzione digitale ha gettato le basi per uno spostamento di paradigma. Il marketing sta progressivamente abbandonando i canali e le strategie tradizionali. Si cerca sempre di più di intercettare i consumatori là dove sono più ricettivi ai messaggi dei brand, ovvero nel confortante stream di notizie delle loro bacheche social. Questo principio, valido per ogni settore, mette le industrie come quelle del beauty e del fashion di fronte ad una nuova realtà. Per avere successo bisogna mettere da parte le riviste patinate e i canali ormai “istituzionali”, abbracciando nuovi modi di connettersi con le persone, di condividere i propri contenuti e costruire la propria immagine di marca. Tra questi vi è senza dubbio l’Influencer marketing. I consumatori oggi hanno più fiducia negli altri utenti che nei brand. Perciò, affidare la propria comunicazione agli Influencer permette di dare ai propri messaggi un carattere di autenticità e freschezza.

Appare chiaro come il mondo del beauty abbia individuato nel connubio tra Content e Influencer Marketing il mix perfetto per sopravvivere nel mercato e veicolare una comunicazione di valore per il consumatore. Le ricerche sull’argomento sembrano confermarne l’efficacia e la consapevolezza, da parte dei brand, della necessità di stare al passo con questa tendenza per poterne sfruttare al meglio le potenzialità.

Un trend destinato a durare

Il trend è sicuramente molto forte. Lo dimostra la ricerca di Linquia “The State of Influencer Marketing 2017”, dove viene rimarcato come questa strategia sia stata utilizzata da ben l’86% dei marketer. Tra questi l’89% si è servito degli Influencer per creare contenuti dal gusto autentico. Il 77% si è affidato a loro per creare engagement e il 56% per generare traffico verso i propri siti e landing page.

I partecipanti alla ricerca sono stati inoltre interrogati su quale sarà il futuro dell’Influencer Marketing nel 2017. Il 48% ha risposto di voler aumentare gli investimenti in questo tipo di campagna, solo il 4% intende diminuirli. Gli addetti ai lavori dunque credono che il trend sia destinato a durare e a evolversi positivamente col tempo.

Le statistiche della Beauty&Fashion Industry

L’Influencer marketing sta avendo un ruolo cruciale anche nel settore del beauty&fashion. Lo dimostra il dilagare di collaborazioni stipulate dai brand con celebrità, modelle e, sempre più spesso, “micro-influencer”. Il report “The Rise of Influencers”, pubblicato da Fashion and Beauty Monitor in collaborazione con eCosultancy, ha fatto emergere statistiche interessanti.

  • Il 57% dei brand nel settore del beauty e del fashion ha già implementato una strategia di influencer marketing, mentre il 21% ha intenzione di farlo durante il 2017.
  • L’84% delle ricerche di Influencer viene svolta manualmente su Internet e sulle piattaforme social. Individuare l’influencer più adatto alle proprie esigenze è una sfida per il 73% dei brand.
  • Il 69% dei brand che hanno già implementato questa strategia ingaggia un Influencer per lanciare i propri prodotti.
  • Il 67% dei brand che invece implementeranno in futuro una strategia di Influencer Marketing avrà tra le proprie priorità la distribuzione e promozione di contenuti.
  • Il 39% dei partecipanti alla ricerca non ha ancora esplorato le possibilità dell’Influencer Marketing a causa di limitazioni di budget.

Il report si chiude con una riflessione da tenere bene a mente. È ormai indispensabile spostare sempre di più il focus della comunicazione dagli obiettivi economici verso la qualità effettiva dei contenuti prodotti. La collaborazione con gli Influencer permetterà di portare il Content Marketing a nuovi livelli di creatività, sempre più efficaci e mirati verso le persone.

Fonti

How has Influencer Marketing impacted the Beauty Industry, Buzzoole 

Lo Stato dell’Influencer Marketing 2017, LaunchMetrics

The rise of the influencers, eConsultancy

Leave a Reply

LOGIN

Accedi alla tua area riservata