Content marketing di nicchia ed efficace: l'esempio di iDirect

iDirect fornisce sistemi di comunicazione satellitare VSAT alle imbarcazioni. La sua strategia di content marketing è un esempio da seguire!
iDirect
2
Set

Content marketing di nicchia ed efficace: l’esempio di iDirect

Se lavorate in un settore di nicchia e avete l’impressione che sia difficilissimo, se non impossibile, elaborare contenuti interessanti e accattivanti e ottenere grandi numeri con il content marketing… è arrivato il momento di ricredervi! Lo dimostra iDirect, una società che fornisce sistemi di comunicazione satellitare VSAT per le imbarcazioni. Si tratta quindi del più classico degli esempi di un’azienda B2B che fornisce un prodotto o servizio prettamente tecnico. Un servizio pressoché sconosciuto al grande pubblico, che si rivolge a una nicchia molto ristretta.

iDirect ha conseguito risultati eccellenti con una campagna integrata, online e offline, con cui si propone di informare e coinvolgere i soggetti del suo settore sui più importanti trend tecnologici e di business del suo settore. Insomma, punta a quella che in gergo si chiama thought leadership. iDirect vuole essere riconosciuta come un soggetto competente e autorevole, che fornisce ai suoi clienti risorse utili per l’aggiornamento professionale.

 

Gli elementi della strategia di iDirect

Un obiettivo del genere non si consegue certo dall’oggi al domani. iDirect infatti ha prodotto una consistente gamma di contenuti. Tutti, senza eccezioni, si caratterizzano tutti per una veste accurata e professionale.

  1. Una brochure digitale sugli sviluppi dei sistemi VSAT per la nautica. All’interno ci sono foto, video, infografiche, box di approfondimento.
  2. Un mini-sito dedicato alle innovazioni del sistema VSAT (e non, è bene sottolinearlo, alle offerte di iDirect!)
  3. Un blog, aggiornato con cadenza quasi quotidiana, che conta quasi 14.000 iscritti.
  4. Nella strategia sono stati coinvolti anche i partner di iDirect. Stiamo parlando di Airbus Defence & Space/Marlink, Globecomm, Harris CapRock, Orange Business Services, RigNet, Speedcast, Inmarsat, Intelsat e Telenor. I loro dirigenti sono stati intervistati in quattro post per il blog, che hanno totalizzato oltre 10.000 visualizzazioni.
  5. L’azienda è presente con i suoi profili sui principali social media (Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin ecc.)

Leave a Reply

LOGIN

Accedi alla tua area riservata