3 soluzioni smart che rivoluzionano le pulizie di casa

Le aziende di prodotti per le pulizie di casa non possono trascurare la domotica. Oggi sembra una nicchia per appassionati, ma sta vivendo un'esplosione.
7
Lug
/

3 soluzioni smart che rivoluzionano le pulizie di casa

I prodotti di largo consumo per le pulizie di casa, tutto sommato, sono piuttosto tradizionali. A tal punto da risultare rassicuranti per tutti coloro che sono abituati a rifornirsene a intervalli regolari, magari affezionandosi ai brand di fiducia. Le aziende, però, non possono sottovalutare il fatto che il mondo intorno a loro stia cambiando. La domotica ad oggi sembrerà una nicchia per pochi appassionati, ma sta avendo un boom esponenziale. Sia in termini di adozione, sia in termini di potenzialità tecnologiche. Ecco, quindi, una carrellata delle innovazioni più interessanti e promettenti per le pulizie di casa.

Aspirapolvere

Ormai per aggiudicarsi un aspirapolvere intelligente si può partire anche da prezzi molto accessibili. Con circa 200 euro si può acquistare un aspirapolvere capace di aggirarsi in autonomia anche nei posti più scomodi, come dietro i sanitari o sotto i tavoli. Salendo un po’ di prezzo ci sono aspirapolveri che, quando si sta per scaricare la batteria, tornano da soli alla stazione di ricarica. Oppure che memorizzano uno storico delle pulizie di casa.

Lavatrice

I grandi brand della tecnologia stanno lavorando ormai da diversi anni sulle lavatrici smart. I cicli di lavaggio si possono programmare da remoto tramite una app sullo smartphone, che poi invierà una notifica a lavaggio finito. È la lavatrice a riconoscere il peso del carico e i tipi di tessuto, impostando il programma più adeguato. Alcune lavatrici sono in grado di comunicare con altri dispositivi domestici. Interfacciandosi con il sistema di allarme, ad esempio, sanno se la casa è vuota (e in tal caso rimescolano i vestiti a intervalli regolari, anche a lavaggio finito, per evitare la formazione di pieghe) o piena (e quindi impostano un programma più silenzioso).

Spazzatura

Le pulizie di casa diventano più semplici grazie alla pattumiera intelligente che crea un vortice d’aria per raccogliere briciole e polvere, lasciando sempre pulito il pavimento della cucina. Alcuni modelli sono connessi con una app e avvertono il padrone di casa quando bisogna svuotare il cestino o acquistare nuovi sacchetti. Altri, adatti alle persone più sensibili all’igiene, aprono automaticamente lo sportello all’avvicinarsi del proprietario. Così facendo, gli evitano contatti con superfici potenzialmente sporche.

Fonti

A Guide to Smart Cleaning Gadgets, From Robovacs to Trash Cans and Beyond – Realtor.com

Pulizie di casa, i gadget tecnologici indispensabili – Fastweb.it