Immagini di stock, colori, icone: gratis e di qualità!

Ecco le nostre risorse preferite per scaricare immagini di stock, icone, palette e pattern di colori. Tutto gratuito e di ottima qualità!
13
Ott
/

Immagini di stock, colori, icone: gratis e di qualità!

Prima o poi è successo a chiunque. Bisogna produrre una semplice grafica per Facebook, Instagram o per un blog; l’idea c’è; le competenze minime anche; i software di grafica sono a disposizione… ma mancano le fonti! Chiunque si diverta a giocare con le immagini prima o poi avrà bisogno degli elementi-base da cui partire: immagini di stock, palette di colori, pattern, icone.

Non sempre l’azienda, soprattutto se di piccole dimensioni, può disporre del budget per pagare un abbonamento ai più celebri siti di immagini di stock. Ma anche in questo caso, non tutto è perduto. Il primo passo è quello di accantonare immediatamente la tentazione di “rubare”, attingendo dal web senza citare le fonti. Oltre a non essere un comportamento corretto nei confronti dei professionisti che hanno realizzato il materiale, si rischia di incorrere in figuracce e sanzioni. Insomma, non ne vale la pena. Tanto più perché esistono numerose risorse ricche e gratuite. Vi elenchiamo le nostre preferite, che usiamo spesso e volentieri per i contenuti di Contentmkt.it!

 

Pixabay

730 mila immagini di stock (suddivise tra foto, vettoriali e illustrazioni) totalmente gratuite, libere da copyright con licenza Creative Commons CC0. Il che significa che si possono scaricare, modificare, distribuire e usare per ogni occasione, anche per usi commerciali. E non serve nemmeno l’attribuzione! Questo impagabile servizio è offerto da Pixabay, un portale disponibile anche in italiano. A fronte di una registrazione gratuita si possono scaricare le immagini in qualsiasi risoluzione, senza inserire alcun captcha.

 

Colourlovers

Scegliere il colore giusto, l’abbinamento più azzeccato, la palette adatta su cui impostare l’immagine coordinata di un brand, un sito web, una pubblicazione digitale o cartacea. Colourlovers è una risorsa gratuita che permette di uscire dall’impasse e trovare soluzioni creative ed eleganti in pochi semplici clic. Oltre alle palette di colori offre anche pattern, da selezionare per colore o per tematica.

 

Flaticons

Presentazioni in .ppt, white paper, siti web, infografiche… hanno tutti una cosa in comune: le icone sono indispensabili. Trasmettono informazioni in modo rapido, immediato ed efficace, sono facili da ricordare e vivacizzano anche i contenuti più tecnici. Flaticons è un enorme deposito di icone, strutturato in modalità freemium: chi scarica gratuitamente le icone deve inserire i credits, obbligo che decade per chi ha sottoscritto un abbonamento. Ogni icona può essere scaricata nel colore, nella dimensione e nel formato che si preferisce.