I 4 migliori software (gratuiti, freemium e a pagamento) per la CAWI

Vi presentiamo i migliori software (gratuiti, freemium e a pagamento) per condurre ricerche di mercato in modalità CAWI, abbattendo tempi e costi.
I migliori software per condurre rilevazioni in modalità CAWI
6
Set

I 4 migliori software (gratuiti, freemium e a pagamento) per la CAWI

Condurre ricerche di mercato non è più materia per poche grandissime aziende che possono permettersi pesanti investimenti, come accadeva fino a pochi decenni fa. Con la CAWI (Computer Assisted Web Interview) una ricerca può essere condotta in modo interamente digitale, abbattendo tempi e costi perché non c’è più la necessità di riunire le persone in un luogo fisico, raggiungerle fisicamente per somministrare questionari o fare telefonate. Ecco i quattro più famosi software per la CAWI.

SurveyMonkey

ll più celebre è senza dubbio SurveyMonkey, che nella versione gratuita limita i questionari a 10 domande, mentre con i piani a pagamento offre domande e risposte illimitate e molte altre funzionalità:

  • design personalizzato;
  • logiche di salto, che personalizzano il percorso sulla base delle precedenti risposte dell’utente;
  • analisi testuale;
  • possibilità di collaborare in team;
  • esportazione di dati e report;
  • template preimpostati.

 

Moduli Google

Moduli è un servizio gratuito che fa parte della suite Google Apps for Work. Le sue caratteristiche, in breve:

  • si possono aggiungere immagini, foto e video;
  • le risposte vengono visualizzate in tempo reale e analizzate tramite Fogli Google o altri software;
  • i sondaggi possono essere condivisi via email, link, siti e social network;
  • si possono creare moduli “intelligenti”, che personalizzano le domande sulla base delle precedenti risposte degli utenti e garantiscono che le date e gli indirizzi email inseriti siano corretti;
  • il team può collaborare in tempo reale.

 

Typeform

Typeform è un software freemium che fa dell’esperienza d’uso il suo punto di forza. Dal lato dell’azienda, preparare un sondaggio è nettamente più semplice e veloce rispetto alle altre piattaforme. Dal lato dell’utente, la veste grafica può essere personalizzata nei minimi dettagli, inserendo anche immagini e animazioni.

Client Heartbeat

Client Heartbeat (a pagamento) serve ad analizzare i risultati dell rilevazioni in modo avanzato e professionale. Ad esempio permette di:

  • monitorare la soddisfazione dei clienti;
  • identificare in tempo reale i clienti “a rischio”, in modo da poter risolvere immediatamente i loro problemi;
  • mettere a confronto i risultati aziendali con quelli dei competitor;
  • integrare il sistema di survey con i più diffusi software di CRM.

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