Umania. Il 13 giugno l'Università IULM ospita il nuovo format sull'AI per il business

Appuntamento il 13 giugno all'Università IULM di Milano con la prima edizione di UMANIA, l'evento dedicato alle nuove frontiere dell'AI per le aziende.
umania iulm
7
Giu

Umania. Il 13 giugno l’Università IULM ospita il nuovo format sull’AI per il business

Giovedì 13 giugno l’Università IULM di Milano ospita la prima edizione di UMANIA, un format originale e unico nel suo genere promosso da IULM AI LAB – Artificial intelligence for business and humanity. Un appuntamento di alto livello rivolto a manager, professori, decisori, marketer e startupper e, più in generale, a chiunque sia coinvolto nella trasformazione AI e Data Driven delle aziende.

Numerosi ed eterogenei gli ospiti che condivideranno le loro esperienze e riflessioni, con lo scopo di aiutare le aziende a cogliere le opportunità dell’Intelligenza Artificiale e metterle al servizio delle proprie attività di marketing e di comunicazione.

La mattinata è dedicata alla sessione plenaria, che sarà anche l’occasione per la prima presentazione ufficiale del nuovo Iulm AI Lab, nato dalla partnership tra l’Ateneo e Prana Ventures. Il pomeriggio proseguirà con i workshop tematici, suddivisi in due categorie: l’AI per il customer care e il valore dell’AI lungo l’intero customer journey.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi a questo indirizzo; i posti disponibili sono limitati.

Programma evento

09:45 – 10:15 Registrazione, accredito e welcome coffee

Sessione plenaria

AI for Humanity: L’Intelligenza Artificiale per l’uomo e l’impresa

10.45 – 11.00 Saluti istituzionali, Prof. Gianni Canova, Magnifico Rettore Università IULM

11.00 – 11.10 Lo stato della ricerca: successi, limiti e prospettive dell’Intelligenza Artificiale, Piero Poccianti, Presidente AIxIA

Keynote speeches

11.10 – 11.40 Essere Umani nel futuro. Le sfide e le opportunità dell’Intelligenza Artificiale, Cristina Pozzi, Founder ImpactScool

11.40 – 12.10 Come l’AI sta rivoluzionando il modo di fare impresa: le sfide per il sistema-Paese, i modelli di business e il mercato del lavoro, Pio Parma, Senior Consultant Area Scenari e Intelligence, The European House – Ambrosetti

12.10 – 12.40 L’AI per il benessere organizzativo e l’efficienza della PA, Anna Sirica, Direttore Agenzia Spaziale Italiana

Discussant: Federico Luperi, Direttore innovazione e New Media; responsabile Digital Pr presso Adnkronos

12.40 – 13.10 Presentazione IULM AI LAB – Soluzioni (di Ai) in cerca di problemi e problemi in cerca di soluzioni (attraverso l’AI), Guido Di Fraia, Founder e Ceo IULM AI Lab, prorettore Innovazione e Comunicazione Università IULM

13.30 – 14.30 Pausa pranzo

AI for Business: workshop tematici

Sala 1: L’AI per il customer care: soluzioni, servizi e tecnologie a confronto

14.30-15.00 Quale etica per l’Intelligenza Artificiale?, Padre Paolo Benanti, in collegamento da Roma
15.00-15.20 L’uso “intelligente” del Crm per il customer care, Alessio Semoli, Ceo PranaVentures
15.20-15.40 Soluzioni di AI per i call center evoluti, Cristina Ingrassia, Cognitive Process Transformation Leader – Italy, Global Business Services IBM
15.40-16.00 Artificial intelligence: un game changer per il digital marketing, Anna Beduschi, Marketing Operations Officer Italy, Talkwalker
16.00-16.20 Images recognition for retail, Daniele Restelli, Founder Reflection.ai
16.20-16.40 L’AI per il tuo business: casi concreti, sfide, opportunità, Serena Spalla, AI Business Director, Vidiemme

Sala 2: L’AI nelle diverse fasi del customer journey: intercettare il presidente per prevedere il futuro

14.30-15.00 Quale etica per l’Intelligenza Artificiale?, Padre Paolo Benanti, in collegamento da Roma
15.00-15.20 Ma cosa deve fare in concreto un’azienda se vuole iniziare a utilizzare l’AI per attività di marketing e comunicazione?Guido Di Fraia, Founder e Ceo IULM AI Lab
15.20-15.40 Engaging your Customers with Artificial Intelligence, Fabio Moioli, Direttore Divisione Enterprise Services di Microsoft Italia
15.40-16.00 The science of digital analytics applied to the real world, Alex Buzzetti, CTO; Niccolò Valerio, Business Development Manager, Blimp
16.00-16.20 Il deep learning per la classificazione automatica dei contenuti mediali, Gianni Vercelli, Dibris, Università di Genova
16.20-16.40 AI for Customer Behaviour Monitoring and Tracking, Sebastiano Battiato, iCTLab, Università di Catania

Leggi anche:

 

[scripSendMailPersonas]