Calendario editoriale per i social media

Il calendario editoriale è lo strumento-cardine per ogni strategia di content marketing.

Una programmazione ottimale permette di gestire i processi nel modo migliore, di sfruttare al 100% le risorse che si hanno a disposizione e di evitare inefficienze. Ciò significa che un calendario editoriale ben studiato fa anche sì che sia molto più facile far fronte a eventuali ritardi e imprevisti, riducendo al minimo il loro impatto negativo sulla resa della strategia e sui carichi di lavoro del personale addetto.

Il nostro modello, scaricabile gratuitamente, tiene in considerazione le seguenti variabili:

  • Il titolo del contenuto
  • La descrizione, più o meno sintetica
  • Il format: può trattarsi di un post testuale, un’infografica, un video, una presentazione in slide…
  • Gli eventuali allegati multimediali
  • Il canale in cui pubblicarlo (blog aziendale, Facebook, Twitter, newsletter…)
  • La data di pubblicazione di ogni contenuto
  • L’orario di pubblicazione, da studiare in base alle statistiche del canale
  • Il responsabile della realizzazione e della pubblicazione del contenuto
  • La Personas a cui è rivolto e il momento del Funnel di acquisto in cui si trova.

 

 

 Il primo foglio è un’efficace sintesi di tutti i contenuti da pubblicare su sei canali social a tua scelta: potrai stamparlo per avere sempre sott’occhio la programmazione complessiva della settimana.
Avrai a disposizione alcuni fogli di dettaglio per i tre social media principali (quelli predefiniti sono Facebook, Twitter e blog, ma potrai personalizzarli sulla base delle tue esigenze), in cui inserire ulteriori informazioni da filtrare, selezionare e riordinare.