Contentmkt.it

Il punto di riferimento per il content marketing in Italia

Cos’è il content marketing

Si dibatte tanto sulla definizione esatta di content marketing. La nostra posizione è molto semplice: il content marketing è quello che il marketing e la comunicazione aziendale diventano nell’epoca del web sociale. Secondo questo approccio, le aziende non cercano di “colpire” il proprio target con messaggi promozionali autoreferenziali. Al contrario, utilizzano gli strumenti del web sociale in modo strategico per conoscere i propri pubblici, capire i loro bisogni e le loro necessità, per poi progettare e diffondere contenuti che siano realmente utili e interessanti per loro. Fare content marketing non è facile né immediato, perché l’azienda deve diventare editrice di se stessa, sviluppando nuove competenze e professionalità per imparare a raccontare e raccontarsi in modo nuovo.

Cosa troverete su Contentmkt.it

Contentmkt.it vuole essere un vero e proprio portale a disposizione di aziende, professionisti e studenti. Per questo è articolato su diverse sezioni:

  • White paper. Sono l’ideale per approfondire una tematica in modo chiaro e sintetico: partono dalla definizione di un problema, per poi approfondirlo con dati recenti e suggerimenti pratici.
  • Personas. Il nostro tool permette di creare in pochi passi l’identikit del pubblico di riferimento della propria azienda.
  • Strumenti. Ormai il mercato offre un’infinità di strumenti e piattaforme in grado di ottimizzare tempi, costi e processi della propria attività di content marketing. Questa sezione è una vera e propria “cassetta degli attrezzi”, in costante aggiornamento, che vi permette di selezionare i migliori.
  • Blog. Un aggregatore delle ultime novità sul mondo del content marketing: dalla teoria ai dati di scenario, dalle recensioni dei tool ai libri più interessanti in uscita.
  • Approfondimenti. Per calarci ancora di più nell’operatività e fornire un sostegno concreto ai professionisti, abbiamo elaborato una serie di approfondimenti verticali dedicati al content marketing all’interno di alcuni settori specifici: food&beverage, pharma, B2B, cura della casa e della persona.

La prima community italiana sul content marketing

Contentmkt.it, nata da un’idea di Guido Di Fraia è un’iniziativa promossa da un gruppo di accademici, professionisti e consulenti, attivi ormai da anni nel campo del digital marketing. Questo team eterogeneo, a partire dal 2015, ha voluto colmare un vuoto: in Italia non esisteva ancora una community interamente dedicata al content marketing, sul modello degli ormai celebri esempi internazionali. Contentmkt.it è un aggregatore dinamico delle migliori competenze e risorse sul content marketing, sempre aperto a nuovi spunti e collaborazioni.