I 60 migliori tool per la tua strategia di content marketing

Non si può negare il fatto che in rete sia ormai disponibile uno sterminato panorama di piattaforme e software per tutti i gusti, estremamente eterogenei tra di loro per tipologia, facilità di utilizzo, funzionalità. Si va dai semplici webtool gratuiti per il controllo grammaticale dei post testuali, fino alle piattaforme di coordinamento delle risorse e del personale, che per costi e complessità sono alla portata solo di aziende di grandi dimensioni.

Abbiamo raccolto e catalogato quelli che a nostro parere sono i migliori tool per gestire le quattro fasi di un piano di content marketing: pianificazione della strategia, creazione dei contenuti, distribuzione sui diversi canali e misurazione dei risultati.

 

PIANIFICAZIONE

Ricerca fonti Feed Ricerca risorse Gestione processi
Curata Curation Software Diigo Contently Divvy
Devour Feedly Scripted Gathercontent
HARO Flipboard Skyword Kapost
Scoop.it Pearltrees Textbroker
Marketing-AI
Waywire Zimilate Zerys Socialcast

 

CREAZIONE

Testi Contenuti multimediali Ottimizzazione
Clean HTML  AudioBlocks  MOZ 
Grammarly  Easell.ly  Optimizely 
Headline Analyzer  Fiverr  Parse.ly 
Hemingway Editor  Knowledge Vision  Scribe 
OneSky  Silk  Wordy

 

DISTRIBUZIONE

Promotion Syndication Influencer
Zemanta  Buffer  Tapinfluence 
One Spot  TweetDeck  FollowerWonk 
Outbrain  Hootsuite  Klout
PubExchange  Sprinklr  Onalytica 
 TrendSpottr

 

MISURAZIONE

Marketing Automation Analytics
Act-on  Alexa 
Eloqua  InsightSquare 
Marketo  Kissmetrics 
Pardot  Semrush 
Sales Genius  Socialbakers