Contentmkt.it mette a tua disposizione un prezioso tool gratuito per produrre i contenuti più adatti a ciascuno dei tuoi segmenti di pubblico.
Compila i seguenti campi con le caratteristiche della Personas di riferimento: inizia con i tratti socio-demografici, passando poi a definire la sua professione, i suoi interessi, i suoi obiettivi e i canali di comunicazione che usa più spesso. Questo schema è stato studiato per le aziende B2B e dà quindi molto spazio alla vita professionale della Personas.
Se lavori nel B2C puoi comunque usarla come riferimento: ti basterà dare meno spazio al lavoro (parte 2) e concentrati maggiormente sulle altre sezioni.

Costruisci la Personas per la tua azienda B2B

Dati sociodemografici

Per definire le caratteristiche della propria Personas di riferimento, bisogna cominciare dalla sua "carta d'identità": come si chiama? quanti anni ha? dove vive?



Collocazione professionale

Per un'azienda che opera nel mercato B2B è fondamentale inquadrare la vita professionale della Personas a cui si rivolge. Ciò significa delineare le caratteristiche del suo ambiente di lavoro e ricostruire il suo ruolo, il suo potere decisionale e le sue attitudini.


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Il ruolo della Personas all'interno della sua azienda

Obiettivi e timori

Ciascuno di noi, nel lavoro come nella vita, agisce sulla base di alcuni precisi tratti valoriali. Ricostruire questi elementi immateriali della vita lavorativa della Personas può essere utile per capire il motivo delle sue scelte e anticipare i suoi comportamenti futuri.

Uso dei media

Per proporre alla Personas contenuti che le interessino, occorre innanzitutto sapere quali sono i canali in cui intercettarla.






Relazione con il brand

A parità di Personas, i contenuti da proporre sono molto diversi a seconda del rapporto che quest'ultima ha già instaurato con il brand. A un cliente fedele ed entusiasta, infatti, ci si rivolge in modo molto diverso da quanto si farebbe con una persona che non ha mai sentito parlare dell'azienda!

Contenuti editoriali e canali

Quali sono i contenuti editoriali più adatti alla Personas di interesse e quali sono i canali in cui è più facile, opportuno e fruttuoso intercettarla?