Brand Positioning, tutto quello che devi sapere

Se sei un imprenditore, è probabile che almeno una volta tu abbia sentito parlare di Brand Positioning, e sino ad oggi, è rimasto per te un concetto piuttosto astratto.

Andiamo quindi a vedere in questo articolo, cos’è esattamente il Brand Positioning, perchè è importante per il tuo business, e come fare per implementare una strategia di brand nel tuo business, anche senza avere grossi budget di Marketing da investire.

Partiamo proprio dal primo, ovvero che cos’è esattamente il Brand Positioning.

Che cos’è il Brand Positioning?

Se ti dicessi di pensare ad una bevanda energetica, probabilmente penseresti alla RedBull.

Questo è il Brand Positioning.

Si tratta in sostanza della posizione che un determinato brand occupa nella tua mente, quando pensi ad un determinato bisogno il cui prodotto o servizio soddisfa.

Tendenzialmente, la nostra memoria è limitata, per questo motivo riusciamo a ricordare solo il primo, o al massimo il secondo brand, per un determinato prodotto o servizio che risponde ad una determinata esigenza.

Nel caso degli Energy Drink, abbiamo RedBull che domina la mente delle persone, ed al secondo posto Monster, meno conosciuta della prima.

Poche persone conoscono ad esempio la Rockstar oppure la Eastroc Super Drink, proprio perchè non si trovano al primo o secondo posto nella mente delle persone.

Lo stesso succede ai Soft Drink a base di Cola.

Abbiamo la CoCa-Cola, e la Pepsi.

Se dovrei chiederti qual è il terzo brand, faresti fatica a ricordarlo, o forse non lo conosci.

Perchè il Brand Positioning è importante per il tuo business?

Abbiamo capito quindi che il Brand Positioning è la posizione che un determinato brand ha nella mente di una persona, ora vediamo perchè è importante che il tuo brand sia il primo nella mente delle persone.

La risposta breve, è che ti serve per fatturare di più.

In ogni azienda, qualunque sia il prodotto oppure il servizio, più vendite equivale a più fatturato.

Essere il primo nella mente di quante più persone possibile, vuol dire sostanzialmente vendere di più, in quanto le persone che vogliono risolvere un bisogno, si rivolgono alla prima soluzione che hanno nella mente.

Per farti una analogia, è un po’ come quando cerchi qualcosa su Google.

Nella stragrande maggioranza dei casi, cliccherai sul primo, o al massimo sul secondo risultato di ricerca se Google ti mostra siti web pertinenti.

Lo stesso succede inconsciamente nella mente di una persona quando si tratta di scegliere un prodotto oppure un servizio.

Se devo organizzare una festa in casa, e devo andare al supermercato, la prima bibita che penso di comprare è proprio la Coca-Cola, al massimo la Pepsi.

Come implementare una strategia di Brand Positioning per il proprio business

Nel mercato, ci sono sempre gli squali, ed i pesci piccoli.

Quasi sicuramente, tu con la tua azienda, sei un pesce piccolo.

Se ad esempio sei un produttore di bevande alla Cola, non potresti mai pensare di sfidare CoCa-Cola o Pepsi, moriresti ancor prima di nascere.

Scalzare il posizionamento di un altro brand nella mente delle persone, richiede decine di anni, sopratutto per brand abitudinari, proprio come alimentari in questo caso.

Proprio perchè sei un pesce piccolo, l’unico metodo per posizionarti, è quello di farlo in una nicchia di mercato, tale che sei il pesce grande nel piccolo lago, oppure crearti una categoria di mercato.

Per riuscire ad implementare una strategia di Brand Positioning efficace, dovrai innanzitutto analizzare il tuo mercato, i tuoi clienti target, i tuoi competitor ed il modo in cui i tuoi competitor soddisfanno i bisogni dei tuoi stessi clienti target.

Dopo aver fatto questa analisi approfondita, dovrai trovare il tuo posizionamento unico nel mercato.

Il tuo posizionamento unico può riguardare il modo in cui soddisfi un bisogno, il canale di distribuzione scelto per soddisfare il bisogno, oppure la regione servita.

Qualunque tra questi sia, l’importante è che sia rilevante per il tuo cliente target.

Ti faccio alcuni esempi per aiutarti a comprendere meglio, basato su fatti reali.

Lì fuori ci sono tanti centri fitness, ognuno dei quali molto simili da loro.

Ci sono i centri fitness, senza un reale posizionamento, come ad esempio qualsiasi palestra sotto casa, ci sono poi i centri fitness che hanno deciso di posizionarsi come centri h24, ed infine ci sono i centri fitness a 19,90€ al mese.

Immaginando che nella tua città ci siano tutte queste opzioni, cosa potresti fare per creare un posizionamento di brand efficace?

Diversi imprenditori si sono inventati un centro fitness che ti permette di fare attività fisica in solamente 15 minuti, grazie a delle strumentazioni elettrostimolanti.

Come puoi vedere, in questo caso, gli imprenditori hanno creato un brand che soddisfa il bisogno di quelle persone che vogliono allenarsi, ma hanno poco tempo a disposizione.

In alcuni casi, si arriva a creare una vera e propria categoria di mercato.
Un esempio?

Proprio la RedBull di cui abbiamo parlato prima.

La RedBull ha creato la categoria degli Energy Drink, ed è proprio a questo che deve il suo successo.

Se la RedBull avesse creato un brand di Cola, o qualsiasi altro Soft Drink il cui mercato è ormai saturo, molto probabilmente in questo momento non ne avremo mai sentito parlare proprio come tutti gli altri brand che esistono lì fuori ma che non conosciamo.

Creare una strategia di brand positioning efficace

Creare una strategia di brand positioning è un lavoro che richiede studio, ma anche competenze.

Proprio per questo motivo, se sei alle prime armi, ti consiglio di leggere il libro Positioning, di Al Ries, o di consultare blog sul Marketing, tra cui il blog di Daniel Borrelli che ci ha gentilmente aiutato a scrivere questo articolo.

Una strategia di Brand Positioning efficace, farà la differenza nel tuo business: non puoi di certo farne a meno.