Facebook graph search: cos’è, come si usa e a cosa serve

Per impostare la nostra campagna di digital marketing e studiare le Personas, abbiamo a disposizione uno strumento utile e gratuito: Facebook graph search.

Presentata come una rivoluzione, la Facebook graph search – oggi come oggi – passa un po’ in sordina. Non esiste più una sezione di Facebook dedicata, non è particolarmente pubblicizzata e in pochi ne parlino. Ma ciò non significa che non possa rivelarsi uno strumento utilissimo per studiare i nostri pubblici e definire le Personas a cui indirizzare la nostra attività di digital marketing. Vi spiegheremo quindi cos’è, come si usa e quali sono le stringhe di ricerca che potrebbero tornarci utili.

Cos’è la Facebook graph search

La Facebook graph search altro non è che un motore di ricerca interno a Facebook. Coerentemente con le logiche del network, si basa sul concetto di grafo sociale. Il che significa che va a indagare i vari nodi della rete che ciascuno di noi ha creato con la propria attività social. Non solo amicizie, ma anche i semplici like, le pagine seguite, i contenuti prodotti, i gruppi a cui si è iscritti.

Come si attiva la Facebook graph search in Italia

Al momento, la Facebook graph search non è disponibile in italiano. Ma aggirare il problema è tutt’altro che difficile. Basta andare nel menu delle Impostazioni e selezionare come lingua English (US). A questo punto, la barra di ricerca – che già conosciamo e usiamo per cercare amici e pagine – diventa il nostro nuovo motore di ricerca.

Le stringhe di ricerca più utili

Come dicevamo, non esista una vera e propria sezione di Facebook dedicata alla ricerca avanzata, ma bisogna conoscere alcune stringhe di comando da usare all’occorrenza. Ecco le più comuni.

Stringhe ristrette alla nostra cerchia di amici

Per prendere confidenza con il sistema, iniziamo dalle stringhe più elementari, che vanno a indagare trend e connessioni limitandosi alla cerchia dei nostri contatti.

My male (o female) friends

Nei risultati, appariranno tutti i propri amici maschi (o femmine).

My friends who like (nome di una pagina)

Un modo per scoprire a colpo d’occhio l’elenco di tutti gli amici che hanno messo il like a una determinate pagina.

My friends who live near (nome di una città)

L’elenco di tutti gli amici che vivono in una determinata città.

Queste ricerche possono essere anche combinate tra loro, con stringhe del tipo “my female friends who like (nome di una pagina).

Per impostare una campagna di digital marketing, però, bisogna ragionare in un’ottica un po’ più ampia. Ma la logica non cambia.

Stringhe che ci permettono di studiare i nostri pubblici

Pages liked by people who like (nome di una pagina)

In questo caso, andiamo a ricostruire la mappa degli interessi delle persone che seguono noi o un nostro competitor. Pensiamo a quanto può essere utile trovare correlazioni del genere attingendo a uno spazio pressoché universale come Facebook, che ospita pagine dedicate ai libri come ai film, ai calciatori come alle ricette di cucina.

Pages similar to (nome di una pagina)

Esistono pagine che, per tipologia di pubblico, settore e contenuti pubblicati, hanno dei punti in comune con la pagina del nostro brand o di un nostro diretto competitor? Questa funzionalità della Facebook graph search serve proprio per scoprirlo.

Groups joined by people who like (nome di una pagina)

Non pagine, ma gruppi: a quali network partecipano i follower della nostra azienda o di un competitor?

Places in (nome di una città) visited by people who like (nome di una pagina)

A Milano, quali sono i locali preferiti delle persone che ascoltano musica blues? Quali, invece, i ristoranti più amati da chi segue i più celebri siti di ricette?

Avete mai usato la Facebook graph search per indagare gli interessi, le caratteristiche e le attività delle vostre Personas? Siete convinti dei risultati?

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