I migliori canali YouTube da seguire

YouTube è diventato ormai una vera e propria risorsa per tutti, e oltre all’intrattenimento puro ci sono anche tantissimi canali con content creator che hanno proprio quella del canale YouTube come propria professione e che portano dunque contenuti di alta qualità sugli argomenti più disparati.

I contenuti disponibili gratuitamente su YouTube possono portare un beneficio concreto nella vita di tutti grazie alla possibilità di approfondire qualsiasi tipo di argomento, e oggi andiamo a fare un approfondimento di alcuni dei canali assolutamente da vedere, anche in base ai propri interessi.

YouTube permette anche di trovare informazione libera e soprattutto on demand, e questo significa anche informarsi scegliendo di fatto quello che si vuole vedere dall’emittente o il TG specifico che preferiamo vedere, magari perché seguiamo i singoli giornalisti o ci piace il tone of voice di quella particolare redazione.

TG e Attualità

Facendo una rapida ricerca è possibile trovare il canale dedicato di La7, in cui troviamo sia gli aggiornamenti delle varie edizioni del TG di ogni giorno che approfondimenti specifici su un particolare argomento o servizio, e dall’interfaccia di YouTube relativa al canale possiamo scegliere il singolo video semplicemente con un click e vedere quello che ci interessa.

È anche possibile selezionare un’intera playlist, perché i video attinenti ad uno stesso programma possono essere accorpati in una lista dedicata e vederli uno dopo l’altro.

Sia sul canale La7 che quello della Rai, che recentemente è stato aggiornato con il logo di RaiPlay è possibile vedere non solo i TG, ma anche le registrazioni complete e in HD dei programmi che vengono trasmessi, per averli sempre a disposizione anche in mobilità.

Motori

Gli appassionati di auto hanno a disposizione sulla TV tradizionale dei canali dedicati in bassa risoluzione sul digitale terrestre o qualche rubrica di approfondimento ogni tanto sulle reti principali. Su YouTube non è così, e infatti troviamo diversi canali tematici che offrono punti di vista indipendenti sulle auto di ogni tipo.

Dalla testata specialistica specializzata proprio sulle auto a creatori di contenuti indipendenti che provano le varie auto e danno i propri pareri. Spesso per chi cerca un consiglio all’acquisto sono risorse ottimo da cui prendere spunto e capire bene cosa si sta scegliendo.

Tra i vari canali disponibili consigliamo Motor1 come testata specializzata e DriveZone lato content creator. Come per altri argomenti che vedremo inoltre è possibile interfacciarsi direttamente con redazione o persona per qualche dubbio particolare.

Crescita Personale

Uno degli argomenti a cui tutti dovrebbero far riferimento è quello della crescita personale, che di fatto fa parte del percorso di ogni persona. Tramite consigli specifici ci sono dei content creator che hanno approfondito questo argomento e consigliano delle tecniche per riuscire a migliorare come persone e vivere anche in modo più tranquillo e organizzato.

Dipende dalla personalità e dal carattere di ciascuno, ma avere a disposizione consigli e tecniche permettono di gestire tutti i problemi problemi e task in modo oculato permette addirittura di cambiare stile di vita sul lungo periodo, e non è assolutamente cosa da poco.

Alcuni hanno anche avviato un percorso imprenditoriale partendo da un lavoro da dipendente, documentando il tutto e raccontandolo proprio sul loro canale YouTube. Tra quelli consigliati su questo frangente troviamo L’arte della Crescita Personale e Federica Mutti.

Da qui ci colleghiamo inoltre ad un altro degli argomenti che vanno approfonditi per la propria crescita, ovvero quello della finanza personale.

Finanza

Nell’ottica finanziaria spesso in Italia c’è pecca di formazione, sia proprio come gestione del proprio denaro in base al proprio stipendio e la propria attività, sia in ottica di investimento e consapevolezza del contesto in cui si vive. Comprendere bene come funziona l’economia e quali sono i servizi migliori per gestire le proprie finanze come ad esempio il miglior conto corrente smart sono solo un paio delle piccole informazione che possono fare una grande differenza per chi non ha avuto educazione finanziaria.

In questo caso troviamo spesso ragazzi che hanno approfondito l’argomento da soli leggendo libri e sperimentando in prima persona anche nel mondo degli investimenti e allo stesso modo citato poco fa raccontano la loro esperienza quasi come se a farlo fosse un nostro amico, tra l’altro spesso con una trasparenza assoluta, mostrando anche i loro portafogli e quanti soldi hanno investito.

I canali interessanti da seguire in quest’ottica sono Riccardo Zanetti e Ingegneri in Borsa.

Tecnologia

Anno dopo anno la tecnologia ricopre un ruolo sempre più importante nelle vite di tutti e gli strumenti che ci mette a disposizione vanno dallo smartphone al computer, passando per una miriade di altri dispositivi. Sul lato tech abbiamo testate come HDBlog.it o content creator come Andrea Galeazzi o Michele Capuozzo che sui propri canali provano gli ultimi prodotti al fine di dare un feedback.

Sempre più persone si affidano al web per prendere delle decisioni, e il canale video di YouTube rimane uno dei preferiti da parte dell’utenza, trattandosi del secondo motore di ricerca più utilizzato in tutto il mondo.

Ad oggi è possibile trovare praticamente di tutto e un utilizzo corretto dello strumento può davvero arrivare a cambiare la vita di una persona in meglio ed ecco perché oggi siamo partiti con dei suggerimenti sui canali da seguire in ottica informativa e non solo.