I Migliori Libri di business da leggere assolutamente

La lettura è una delle chiavi fondamentali del successo: per tale ragione, che tu sia un imprenditore già avviato, uno studente oppure un titolare di start up, è necessario informarti e arricchire il tuo bagaglio culturale tramite dei testi ad hoc.
Ma quali sono i migliori libri di business da leggere assolutamente? Scopriamolo insieme in questa pratica guida!

Da zero a uno di Peter Thiel

Il suo sottotitolo, I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro, anticipa l’importanza di creare un business insolito e originale, in modo da presentare al mondo qualcosa di innovativo e davvero unico.
Si tratta di un libro composto da numerosi capitoli indipendenti, nei quali l’autore (che è cofondatore di PayPal più l’investitore di diverse aziende di successo come Facebook) parla sia delle sue esperienze personali, sia di temi specifici.
Per esempio spiega come evitare la concorrenza con i colossi degli affari oppure perché non è importante arrivare in pole position all’interno di un certo mercato.

Rework di Jason Fried e David Heinemeier Hansson

Questo testo è provvisto di un doppio sottotitolo, ossia:

  1. Manifesto del nuovo imprenditore minimalista.
    2. Come avere successo con poche risorse.

Si basa sulle esperienze dirette dei due scrittori, i quali, hanno creato dal nulla un’azienda di software divenuta un vero e proprio impero economico.
Per raggiungere questo obbiettivo hanno trasgredito tutte le regole convenzionali: nessun business plan, zero pubblicità, nessun fondo e staff ridotto all’osso che non lavora fino a tarda notte.
I dogmi sono stati onestà, semplicità e trasparenza.
Questo testo dal tono informale e provocatorio è particolarmente indicato sia agli imprenditori demotivati, sia a quelli che desiderano avere successo saltando tutte le tappe basilari, ma che non hanno paura di entrare in azione e sbagliare.

The hard thing about hard things di Ben Horowitz

Il suo sottotitolo è Building a Business When There Are No Easy Answers (la cui traduzione dall’inglese significa costruire un business quando non vi sono risposte semplici) e ha lo scopo di fornire dei consigli su come fondare e far funzionare una start up al meglio.
Il libro è concentrato sui lati negativi di un’impresa e sui problemi che ogni imprenditore può riscontrare, in modo che il lettore possa immedesimarsi e superarli brillantemente.

Le 7 regole per avere successo di Stephen R. Covey

Grazie a queste 7 regole, Stephen R. Covey aiuta il lettore a intraprendere un radicale percorso di cambiamento nei confronti della gestione della sua vita, a partire dal raggiungimento dei risultati che si allineano con i suoi scopi.
Per sfruttare al meglio i consigli riportati sul testo, è però necessario disporre di un’adeguata apertura mentale, in quanto verranno presentati dei modelli fuori dal comune.
Infine si raccomanda di leggerlo almeno due volte, in modo che tutte le informazioni presenti nel libro possano essere assorbite dalla mente e diventare parte integrante della quotidianità.

Deep work: concentrati al massimo di Cal Newport.

Questo best seller, dal sottotitolo Quattro regole per ritrovare il focus sulle attività davvero importanti, sostiene che la capacità di concentrarsi senza distrazioni su un’azione impegnativa sta diventando una dote sempre più rara.
Se si impara ad acquisire e padroneggiare la suddetta, si diventerà capaci di elaborare in maniera efficace le informazioni più complesse e ottenere degli ottimi risultati in meno tempo.
Il testo insegna inoltre a perfezionare la propria gestione del tempo per incrementare la produttività.

La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. di Mark Manson

L’accattivante e provocatorio titolo di questo libro non può fare a meno di far sorridere chiunque lo legga.
Il contenuto di questo best seller è basato non tanto su come trasformare i limoni in limonata, ma quanto su come digerire i suddetti frutti nel miglior modo possibile.
Per tale ragione aiuta il lettore a essere più consapevole del proprio potenziale, grazie al quale può stabilire e raggiungere più facilmente i suoi obiettivi.
Mark Manson illustra inoltre dei buoni metodi per accettare proprie incertezze, paure e difetti, in modo da trovare le responsabilità, il coraggio e l’onestà tanto ambiti.
Il libro è suddiviso in due parti: la prima fornisce dei suggerimenti di vita, mentre la seconda è basata sul puro e semplice intrattenimento.
Per quanto riguarda il tono utilizzato dallo scrittore, si può dire che non segue assolutamente i gerghi commerciali, anzi va proprio contro corrente, perché lui è proprio il primo a fare quel c***o che gli pare.