Instagram, come aumentare le vendite con il social più amato?

Instagram ha raggiunto un successo mondiale, non sono in termini di svago ma anche di vendita. Il social nato per la condivisione di Fotografie, si è sviluppato nel tempo ed diventato ottimo per vendere.

Dagli shop agli influencer, oggi è possibile interagire in maniera veloce e pratica entrando nella vita di una azienda o di un prodotto. Scopriamo insieme alcuni consigli per aumentare le vendite con Instagram.

Vendere con Instagram, consigli e suggerimenti

Una azienda che non ha un profilo personale su Instagram non aumenterà mai le vendite attraverso i social. Per vendere su Instagram è necessario “metterci la faccia” attuando una serie di strategie ad hoc per arrivare al successo. Tra queste troviamo:

  • Profilo in versione Business

La prima cosa da fare è non confondere un profilo personale con uno business. Una azienda deve passare alla versione Business, tenendo sotto controllo tutti gli insight del profilo aumentando la possibilità di apparire nelle varie ricerche dei clienti.

  • Strategia di storytelling avanzato

Su Instagram sono le foto le vere protagoniste. L’utente deve essere colpito dal  colpo d’occhio e seguire le regole per ottenere la foto perfetta. Ma non deve sfuggire la sua caption e la possibilità di raccontare una storia originale, emozionante che coinvolga.

  • Coinvolgere con le stories

 Raccontare attraverso le parole e i video è possibile, tanto che gli utenti amano entrare nella vita di una azienda e dei suoi collaboratori. Avvalendosi delle app per le stories di Instagram  si potranno trasmettere dei racconti autentici, con strumenti all’avanguardia per un maggiore coinvolgimento.

  • Dare ispirazione ai follower

Instagram deve ispirare, far passare un momento lontano dallo stress quotidiano e far sognare. Attraverso il profilo aziendale, il potenziale cliente potrà immaginare di avere già quel determinato prodotto a casa: valorizzarlo e renderlo appetibile è un must per aumentare le vendite.

  • Hashtag sì o no?

Ci sono delle correnti di pensiero totalmente differenti in merito agli hashtag. In realtà sono una parte essenziale, ma non bisogna abusarne. Il consiglio è di non superare i 12 per ogni post, personalizzandolo con un univoco (che porti all’azienda) e altri che vengono utilizzati maggiormente.

  • Interazione e passione

Passione per il proprio brand, attività e interazione sono tre fattori molto amati dagli utenti. Non è il pubblicare ogni giorno che porta vendita, ma rispondere alle domande – fare dirette ed essere empatici. Non solo, creare una community attiva repostando le foto e le stories con le menzioni è emozionante.

Partecipazione e invito ad entrare all’interno della azienda sono due fattori di grande successo.

  • Investire in collaborazioni con Influencer

Gli influencer possono fare la differenza. Investendo una parte del progetto su queste figure professionali, si aiuta l’aumento delle vendite. Il consiglio è di fare una analisi su quelli che potrebbero essere i profili più adatti e coerenti per dare valore alla propria realtà.

  • Promozioni studiate per Instagram

Gli utenti di Instagram devono sentirsi privilegiati, con la creazione di un codice promozionale usando le stories o un ambassador del prodotto.

  • Foto shoppable

Le foto devono portare alla conversione e all’acquisto con la modalità “shoppable”. Cliccando sopra l’immagine, l’utente potrà scoprire dettagli e prezzo.