I Migliori Libri di Crescita personale da leggere

Quante volte nel corso della nostra vita ci sarà capitato di voler migliorare noi stessi.

Di voler migliorare la nostra persona, il modo in cui affrontiamo le situazioni difficili e come ci relazioniamo con gli altri. Talvolta, effettuare un vero e proprio cambiamento può risultare difficile senza una buona guida e senza motivazione.
In alcuni casi possono essere di infinito aiuto i testi motivazionali o di crescita personale. Di certo un semplice libro non sarà in grado di cambiare la vita di una persona, ma è comunque un buon inizio.
In questo articolo elencheremo e analizzeremo quelli che, a nostro giudizio, sono i dieci migliori libri sul tema della crescita personale, in grado di dare la sensazione di un vero e proprio confronto con i più grandi esperti del mondo.
Questi libri saranno la guida perfetta per coloro che hanno bisogno di consigli e strategie per migliorare l’autostima, sviluppare i propri punti di forza, e raggiungere in modo deciso i propri obbiettivi.

“Pensieri lenti e veloci” di Daniel Kahneman

Questo libro, illustra come nella nostra mente avvengano fondamentalmente 2 diversi processi decisionali: uno rapido che si basa sull’intuizione, e uno più lento che si basa sulla riflessione.
Questo capolavoro di Kahneman è un libro che presenta le basi del comportament, stimolandoci ad usare il nostro pensiero.

“Mindset” di Carol S. Dweck

La scrittrice di questo libro, presenta gli elementi che abbiamo a disposizione per raggiungere i nostri obbiettivi quali l’intelligenza, le attitudini di base, gli interessi e una forma mentis “statica”. Tutto ciò che siamo è il risultato di come decidiamo di approcciarci alla realtà, ed è il frutto di capacità che abbiamo acquisito nel tempo con l’impegno.
In “Mindset” è presentata l’importanza di cambiare la forma mentis da statica a dinamica, per avere un mentalità aperta e in continuo apprendimento. Riuscendo ad acquisire questo “mindset”, si riusciranno a raggiungere traguardi inaspettati con impatti positivi sulla vita privata, sentimentale e lavorativa.

Come trattare gli altri / e farseli amici” di Dale Carnegie

Questo capolavoro dello scrittore statunitense Dale Carnegie è un testo concentrato pieno zeppo di consigli con esiti pressochè immediati sulla vita quotidiana.
I consigli si rivelano ottimi su aspetti come il giusto modo di affrontare la vita, la civile convivenza e le relazioni umane. Non si tratta di un testo di recente pubblicazione ma i contenuti sono delle perle che hanno grande importanza anche al giorno d’oggi. “Come trattare gli altri / e farseli amici”, è un libro che aiuta indubbiamente a capire come poter migliori.

“Le armi della persuasione” di Robert Cialdini

Cialdini nel suo libro ci presenta le 6 tecniche di persuasione che ha individuato nel tempo. Nel testo viene spiegato un metodo scientificamente attendibile che è fondamentale conoscere per far fronte alle dinamiche sociali e ad una qualsiasi situazione in cui vengono coinvolti almeno 2 soggetti.

“Il potere delle abitudini” di Charles Duhigg

Questo libro ci presenta un lato positivo e un lato negativo delle abitudini. Il lato negativo, è che le nostre abitudini sono di una potenza molto elevata. Il lato positivo è che quest’ultime  si possono cambiare in maniera positiva dandoci la possibilità di evolverci quotidianamente. Questo testo di Charles Duhigg aiuta proprio in questo: cambiare le abitudini positivamente per raggiungere i nostri obbiettivi.

“Diventa chi sei” di Emilie Wapnick

Questo testo è probabilmente uno dei migliori testi sulla crescita personale. Si tratta di una guida pratica indirizzata a tutti coloro che si occupano simultaneamente di molti progetti. Il libro fornisce svariati suggerimenti su come trovare la carriera che più si confà alla propria personalità e su come guadagnarsi “la pagnotta” seguendo le proprie ambizioni.

“Il Vicolo Cieco” di Seth Godin

Qualsiasi attività inizialmente è emozionante, a lungo andare però si presentano degli ostacoli. Inizia, di conseguenza la fase complicata n cui ci si domanda se vale veramente la pena continuare o forse è il caso di arrendersi. Come si può capire se si tratta di una crisi passeggera o si è bloccati in un vero e proprio vicolo cieco? Godin, con il suo testo, vi aiuterà proprio a rispondere a questa domanda.

“Ruba come un artista” di Austin Kleon

Si tratta di un libro perfetto per coloro che soffrono della sindrome dell’impostore soprattutto in questa epoca digitale. Questo testo spiega perfettamente che in realtà nessuno è creatore di qualcosa di nuovo, e che tutto deriva da precedenti idee altrui

“Intelligenza emotiva” di Daniel Goleman

In questo libro viene spiegata l’importanza dell’intelligenza emotiva, ovvero la capacità di bilanciare emozioni e pensieri. Si tratta di un testo che assieme ai 9 elencati precedentemente, contribuirà nel meglio dei modi alla tua crescita personale.

“Give and Take” di Adam Grant

Si tratta di un libro di estrema importanza in quanto si concentra sugli aspetti fondamentali del percorso lavorativo. “Give and Take” ci presenta i tre elementi principali che fondano la base del successo: il duro lavoro, la fortuna e il talento. Viene introdotto però anche un quarto fattore fondamentale: portare a sé gli altri. Questo testo ci parla di come essere di animo buono sia la vera chiave al successo nel mondo lavorativo.

Buona lettura!