Siete alla ricerca di un RSS reader? Ecco i 5 migliori

Per tenersi al passo con testate e blog è indispensabile un RSS reader. Ecco i migliori, con cui ricevere aggiornamenti, organizzarli, condividerli.

Seguire magazine, blog e canali social è senza dubbio un piacere… ma, vista la mole incredibile di materiale che viene pubblicato in continuazione, può diventare anche un vero e proprio lavoro! La soluzione migliore è quella di usare un RSS reader per ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti. Ma ci sono anche strumenti per dividerli in cartelle, scrivere appunti, condividerli… Come scegliere il migliore? Ecco qualche suggerimento per voi.

Diigo, uno strumento per il social bookmarking

Diigo è un webtool per il social bookmarking. Ciò significa che permette di contrassegnare con appositi tag le risorse che si trovano online, sottolinearle, scrivere direttamente appunti e annotazioni, creare la propria libreria personale da condividere con i colleghi. La versione premium permette anche di salvare le risorse per essere sicuri di poterle consultare anche se in futuro i link non saranno più attivi.

Feedly, un RSS reader semplice e funzionale

Feedly è un RSS reader a cui si può accedere tramite browser, app mobile e applicazioni sviluppate da terzi. Con un’interfaccia molto semplice e pulita, permette di monitorare i feed RSS di siti, testate online e canali YouTube, organizzandoli in categorie e impostando degli alert su parole chiave strategiche, grazie all’integrazione con i tool di Google. Ogni notizia può essere salvata, condivisa sui social media o con i propri colleghi.

Flipboard, una rivista personalizzata

A differenza dei comuni RSS reader, Flipboard permette di scegliere le propria testate preferite e aggregare i loro articoli non sotto forma di un semplice elenco ma, al contrario, impaginandoli come un vero e proprio magazine personalizzato.
Il tool ha riscosso subito un enorme successo per la sua veste grafica piacevole e intuitiva, ma bisogna sottolineare che ha fatto il suo esordio nel 2010, quando le versioni mobile delle testate digitali non erano certo ai livelli di oggi. Si spiega così il motivo per cui negli ultimi mesi sta subendo un notevole calo di popolarità, pressato dalla concorrenza delle testate stesse e di Facebook con gli Instant Articles.

Newsblur, un RSS reader con funzionalità interessanti

Newsblur è un RSS reader che si distingue dagli altri perché permette di consultare i contenuti nel loro formato originale, perché offre un’utile funzione di ricerca e perché supporta app di terze parti come Reeder, Readkit e Unread. È offerto con un modello freemium, che nella sua versione paid permette di consultare un numero illimitato di fonti, di taggare i contenuti e di scegliere le impostazioni di privacy per ogni condivisione.

Pearltrees, un archivio personale di contenuti

“A place for your interests”: si presenta così Pearltrees, un tool (con relativa app) per salvare pagine web, files, immagini e note e caricare in prima persona i propri contenuti. Il tutto è disposto come una sorta di collage, funzionale e graficamente molto accattivante. I contenuti possono essere organizzati (anche in collaborazione coi colleghi) in categorie e sottocategorie, da condividere sui social media o incorporare sul blog.