Quali difficoltà si affrontano quando si avvia un’impresa?

Moltissimi giovani ogni giorno in Italia decidono di seguire il proprio sogno e di aprire la propria azienda, spinti dalla libertà che un lavoro indipendente può offrire. Negli ultimi due anni il numero di persone che ha dato le proprie dimissioni dal posto di lavoro per scegliere di seguire i propri sogni imprenditoriali e le proprie passioni è cresciuto a dismisura.

Siamo certi però che dopo questo tipo di scelte moltissime persone si stiano scontrando con le più comuni difficoltà dell’avviamento di un’impresa di successo e proprio per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo breve articolo dove abbiamo cercato di riassumere le difficoltà principali che si incontrano quando si avvia la propria attività.

 

Trovare un posizionamento

Il primo errore da non commettere e copiare cosa fanno le altre aziende che saranno i nostri competitor. Dobbiamo trovare il nostro posizionamento, cioè cosa ci differenzia dalle altre aziende e perché un potenziale cliente dovrebbe scegliere proprio noi all’interno di tutte le attività del nostro settore.

Questa decisione va presa dopo aver osservato tutti i nostri competitor e dopo aver scelto nello specifico su quali aspetti si focalizzerà la nostra attività. A tal proposito vi suggeriamo di leggere questo approfondimento sul brand positioning di Egonewcom, dove potrete trovare le linee guida per decidere quale sarà il vostro posizionamento sul mercato.

 

Le attività di marketing da programmare

Deciso il vostro posizionamento dovrete programmare tutte le attività di marketing necessarie per comunicarlo a tutte le persone che sono in cerca dei prodotti e servizi che offrite sul mercato.

Il marketing serve a comunicare il vostro posizionamento ai tutti i vostri potenziali clienti in modo che possano entrare in contatto con i vostri venditori ed acquistare i vostri prodotti.

Non dimenticate di prevedere una parte di fondi da destinare alle promozioni online e offline della vostra attività, in quanto senza questo aspetto sarà molto difficile iniziare a generare vendite.

 

I collaboratori e le risorse

Avviare una nuova attività corrisponde ad ingenti investimenti, anche se volete semplicemente creare un e – commerce online.

Assicuratevi di avere i fondi necessari e trovate un modo per finanziare il vostro progetto. Se volete affidarvi alle banche create un business plan molto dettagliato, in modo da non vedere respinto il vostro progetto.

Altro elemento fondamentale sono i collaboratori. Per far crescere un’azienda velocemente avrete bisogno di alcune figure tecniche che vi affianchino, specialmente se siete dei tecnici specializzati nella produzione del prodotto o nell’erogazione del servizio.

Un esperto di marketing e un venditore con esperienza sono il minimo indispensabile per partire con il piede giusto.

Figura da non trascurare è un esperto nel controllo di gestione, in modo che possiate sempre tenere sotto controllo i vostri fondi e i rientri sugli investimenti per evitare di avere carenze di liquidità o brutte sorprese a fine anno sul vostro bilancio.

Come avete visto, questi sono gli elementi principali che spesso vengono sottovalutati quando si decide di avviare un’azienda e trascurarli potrebbe costare molto caro alle sorti del vostro progetto.