Social ADS, come funziona? Vantaggi e a chi è consigliata

Le aziende sono chiamate a non fermarsi e guardare al futuro, sfruttando tutto quello che il web mette a disposizione. Le strategie di marketing online sono tantissime, tra cui la pubblicità che cattura l’attenzione degli utenti durante lo svago o le varie ricerche.

Il social ads sono annunci creati appositamente per le piattaforme dei  più noti social network. La sua pertinenza è sviluppata basandosi sulle interazioni degli utenti, all’interno della piattaforma di interesse tra conversioni e costo di acquisto favorevole.

I social network non sono tutti uguali, per questo motivo è richiesta attenzione e strategie ad hoc per ognuno. Come fare? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Che cosa vuol dire social ads?

Il social ads ha un meccanismo semplice, studiato appositamente per arrivare al cuore degli utenti. Tutte le informazioni che vengono condivise e osservate da un utente servono a personalizzare il messaggio, invitando alla conversione.

La profilazione del target è importante per individuare un pubblico specifico che si differenzia per:

  • Area demografica, sesso di appartenenza e range di età
  • Area geografica di lavoro e residenza
  • Livello di istruzione
  • Hobby e passioni
  • Interazioni dei gruppi di varia natura
  • Contatti attivi nel profilo.

Tutte le informazioni vengono mescolate insieme e producono la comunicazione pertinente, con risultati di altissimo livello. Quando si decide di fare questo passo sui social è bene rivolgersi sempre a professionisti del settore. Uno studio e una strategia porterà a realizzare annunci perfetti su facebook ads  o su altri social utilizzati. Come vedremo tra poco, i social non sono tutti uguali e l’approccio dovrà essere differente.

Per ogni media esiste un social ads?

Come anticipato, i media non sono tutti uguali. Ognuno di loro è nato con uno specifico compito per la comunità digitale raggiungendo sempre l’obiettivo preposto. Se alcuni continuano ad essere sulla cresta dell’onda, altri sono di nicchia e alcuni persi per strada.

Per avere una maggiore chiarezza, si possono suddividere in queste categorie:

  • Social Network veri e propri sono Linkedin e Facebook
  • Le piattaforme di Microblogging sono Tumblr e Twitter
  • Social che basano i contenuti sulle foto e interazione particolare sono Instagram, SnapChat e Pinterest
  • Social con condivisione di musica e video sono YouTube e Spotify artisti.

Quando si desidera pubblicizzare il proprio prodotto e servizio, gli inserzionisti valutano maggiormente Facebook – Instagram – Linkedin e Twitter. I vantaggi in generale sono i seguenti:

  • Incrementare i clienti, le vendite e i follower
  • Incrementare l’interesse e avere una visione completa di quello che gli utenti desiderano
  • Studiare una pubblicità mirata per determinati gruppi di clienti attivi
  • Mirare e portare i clienti all’acquisto.

Perché i social non sono tutti uguali? Oltre a dividersi per categorie di competenza, in ogni caso hanno una mission differente e un utilizzo diverso. Ci sono utenti che prediligono Twitter per la sua velocità, Facebook per la completezza, oppure Instagram veloce e divertente.

Chi vuole creare una inserzione dovrà comprendere dove, come e soprattutto quali sono le strategie di vendita opportune per il target e il social scelto.