Social media marketing per ristoranti: 5 idee creative

Incuriosito dalle potenzialità del social media marketing per ristoranti, hai deciso di aprire blog e social media per la tua attività. Ecco 5 idee.

Incuriosito dall’interesse crescente nei confronti del food e dalle incredibili potenzialità del social media marketing per ristoranti, bar e locali, hai deciso di aprire un blog per il tuo ristorante e di impostare un’attività sui social media. Ecco 5 idee per la tua strategia di content marketing.
Il social media marketing per ristoranti non può fare a meno delle foto

Chiunque abbia mai dato uno sguardo a Instagram lo sa: le immagini di cibo e ricette funzionano. Qualsiasi strategia di social media marketing per ristoranti non può non partire da contenuti visuali accattivanti, capaci di far venire letteralmente l’acquolina in bocca. Attenzione alla qualità: non è sufficiente scattare di fretta una foto con lo smartphone!

…ma non può dimenticare i  contenuti testuali!

Attenzione: non si può pensare che una strategia di social media marketing per ristoranti possa iniziare e finire con le foto. Abbiamo appena spiegato che le immagini sono imprescindibili, ma sui social media la concorrenza è estremamente serrata e per emergere è indispensabile accompagnare le foto con un copy ben scritto.

Conquista fiducia dando risalto agli ingredienti

Il consumatore di oggi è sempre più attento agli ingredienti che si trova nel piatto. Vuole che siano salutari, sostenibili, a km zero. Se, ad esempio, il tuo ristorante acquista il miele da un apicoltore locale, perché non scrivere un bel post per il blog in cui racconti la storia dell’apicoltore, esalti le qualità del suo miele e inviti i clienti a visitare la tenuta e acquistarne un vasetto?

Mostra lo staff del ristorante all’opera

Nelle nostre città in cui ordinare un piatto a domicilio con pochi clic è ormai un gesto all’ordine del giorno, bisogna saper trasmettere in modo chiaro il valore aggiunto di recarsi fisicamente in un ristorante dove passare la serata. Una strategia di social media marketing per ristoranti deve quindi dare ampio risalto ai membri dello staff, mostrandoli all’opera, efficienti e col sorriso sulle labbra.

Gioca di squadra con gli influencer

Soprattutto se il tuo ristorante è nuovo o è appena sbarcato in Rete, non è facile raggiungere la massa critica necessaria per ripagare gli sforzi profusi nel social media marketing. Per rompere il ghiaccio si possono identificare i food blogger più strategici da invitare a cena, chiedendo loro (gentilmente!) se hanno voglia di condividere la loro esperienza con chi li segue.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli: