Social network più famosi, ecco quali sono

Il web pullula sin dalla sua nascita di siti web con gli scopi più disparati, dalle classiche vetrine aziendali agli e-commerce per la vendita di prodotti online. Negli ultimi anni invece i Social Network stanno prendendo sempre più l’attenzione dei navigatori, attratti da questi luoghi virtuali in cui è possibile interagire con altre persone. Infatti questo termine è ormai d’uso comune per indicare i diversi modi con cui le persone collegate ad internet si possono connettere e interagire tra loro attraverso una o più piattaforme, magari condividendo interessi comuni.

In rete esistono un’infinità di Social Network ma solo pochi di loro sono riusciti a diventare super popolari a livello globale, in questo articolo vedremo insieme quali sono quelli che ad oggi risultano essere i più famosi. Sicuri di conoscerli tutti?

Facebook

Ad oggi Facebook è il Social Network più famoso al mondo, con quasi 3 miliardi di utenti attivi secondo le ultime stime pubblicate da Statista.com. Nato nel 2004, sono in pochi a non conoscere questa piattaforma online in cui gli utenti possono pubblicare commenti, condividere foto, notizie o altri contenuti interessanti disponibili sul Web, ma anche chattare con i propri amici e guardare brevi video caricati sulla piattaforma.

Tra i vari motivi per cui Facebook è diventato il Social Network più popolare possiamo sicuramente dire che è stato progettato e migliorato nel tempo per essere un sito facile da usare e aperto a tutti. Anche chi ha poca dimestichezza con la tecnologia può registrarsi e iniziare a postare su Facebook. L’età minima per iscriversi è di 13 anni. Sebbene sia nato come un modo per tenersi in contatto o ritrovare amici perduti da tempo, è diventato rapidamente uno strumento ideale di marketing per le aziende che volevano rivolgersi ad un pubblico mirato a cui fornire annunci pubblicitari.

Facebook fornisce una serie personalizzabile di controlli sulla privacy. I contenuti condivisi tra gli utenti possono essere resi visibili pubblicamente a chiunque, oppure possono essere condivisi solo tra un gruppo selezionato di amici o familiari o con una singola persona, a seconda del livello di privacy che si vuole impostare. A differenza di alcuni Social Network, Facebook non consente la pubblicazione di contenuti per adulti. In caso di trasgressione, gli utenti vengono segnalati e bannati dal sito.

Instagram

Non è il Social Network più famoso al mondo, ma è la piattaforma web più utilizzata in rete da tuttie quelle persone che amano caricare foto e immagini online. Instagram nasce come applicazione per Smartphone in cui gli utenti possono scattare fotografie e video con il proprio device e condividerle istantaneamente su internet con tutto il mondo. Questo Social Network nasce nel 2010 e qualche anno dopo viene acquisito da Mark Zuckerberg, già proprietario e fondatore di Facebook.

Stando ad alcuni dati statistici, Instagram può vantare oltre 1 miliardo di utenti attivi, di cui il 71% rientra nella fascia d’età under 35 (l’età minima per potersi registrare è di 13 anni). Ogni post pubblicato su questo Social Network contiene in media all’incirca 10 hashtag e gli utenti trascorrono in media 53 minuti sulla piattaforma ogni giorno. Interessante, no?

In modo analogo a Facebook, l’iscrizione ad Instagram è gratuita, è possibile controllare la privacy del proprio account ed è proibito pubblicare qualsiasi contenuto di nudo, pena l’esclusione dalla piattaforma.

Twitter

Tra i Social Network più famosi al mondo troviamo sicuramente Twitter, la piattaforma preferita da chi adora fare nanoblogging dal 2006. Iscriversi è gratuito e può vantare oltre 1 miliardo di utenti iscritti alla piattaforma, oltre 300 milioni di utenti attivi mensili e circa 500 milioni di tweet inviati al giorno secondo le più recenti statistiche.

Come in ogni social che si rispetti, anche per Twitter è stato fondamentale l’importanza di riuscire a creare e instaurare relazioni tra gli utenti iscritti alla piattaforma, differenziando i contatti fra followers e following. Gli hashtag ricoprono un ruolo fondamentale al suo interno, cosi come le classifiche con i trending topics che cambiano e si aggiornano quasi in tempo reale, proprio a voler raccontare cosa sta accadendo adesso nel mondo.

Altri Social Network

Facebook, Instagram e Twitter possono essere universalmente considerati i 3 Social Network più popolari al mondo, tuttavia ce ne sono altri che meritano di essere presi in considerazione. Come ad esempio TikTok, la piattaforma di condivisione di video brevi che ha avuto negli ultimi anni una crescita esponenziale, soprattutto tra i teenagers. Nata inizialmente col nome di musical.ly, la piattaforma è stata acquisita nel 2018 e fusa con un’altra app già esistente che possedeva già questo nome. Il resto è storia attuale.

Se invece parliamo di lavoro, il Social Network rivolto ai professionisti più popolare è sicuramente Linkedin, che con i suoi utenti registrati mette in contatto ogni giorno persone e aziende da ogni angolo del globo. Questa piattaforma può essere utilizzata sia in maniera gratuita che a pagamento per poter utilizzare funzioni aggiuntive, inoltre è obbligatorio aver compiuto i 16 anni per poter iscriversi.

Altre piattaforme degne di nota che mirano all’interazione sociale sono Snapchat, una via di mezzo tra un Social Network e un’applicazione di messaggi in cui scambiarsi brevi video o messaggi audio, Youtube, la piattaforma video più popolare al mondo, e Reddit, un sito web in cui pubblicare notizie, immagini o altri contenuti, da cui generare discussioni e dibattiti con altri utenti da ogni angolo del globo. Chi sarà il prossimo?