Webinar: cos’è, come funziona e come usarlo

Negli ultimi mesi gli utenti interessati ai webinar sono aumentati in misura esponenziale.

Anche se si tratta di uno strumento nato da diversi anni, fino ad un anno fa circa, pochissimi sapevano di cosa si trattasse e ancora meno erano quelli che ne facevano uso.

Il nuovo interesse verso questo metodo formativo è dovuto sicuramente alla situazione sociale causata dalla pandemia mondiale che ha costretto le persone a ricercare nuovi metodi di formazione e di contatto.

Il successo di questo strumento arriva sicuramente grazie alla sua efficacia e facilità di utilizzo, che lo colloca tra gli strumenti di condivisione di contenuti ed interazione più efficaci.

Ma il webinar è molto di più di uno scambio di informazioni e/o contenuti. Analizziamo da vicino le dinamiche e le possibilità proprie di questo mezzo comunicativo.

Webinar: significato ed applicazioni

La parola webinar è una fusione di due termini differenti. Nello specifico la parola webinar nasce dalla fusione delle parole web e seminar.

Il webinar, infatti, è una sorta di seminario sul web, ovvero online.

Il vantaggio, come ovvio, è quello di poter aver accesso ai contenuti da qualsiasi parte del mondo. Unico vincolo è quello di avere una connessione internet.

Utilizzato soprattutto per eventi dal vivo che vengono trasmessi online per essere fruiti da un pubblico potenzialmente infinito ed eterogeneo, ha il grande potere di eliminare le distanze.

Non va confuso con un video lezioni monodirezionali. Soprattutto se si tratta di eventi dal vivo il webinar permette ai suoi partecipanti un elevato grado di interazione, potendo intervenire e scambiare informazioni con gli altri utenti si trasforma in una grande aula digitale. La partecipazione attiva alla lezione è sicuramente uno dei punti di forza di questo strumento.

Le tipologie di webinar sono tantissime: può essere dal vivo o registrati; gratuiti o a pagamento; lunghi; corti; di formazione o di lead generation; educativi o di fidelizzazione. Inoltre, possono trattare qualsiasi argomento si voglia divulgare, discutere o approfondire.

Estremamente adattabile alle esigenze dei suoi utilizzatori, il webinar può essere utilizzato anche come strumento di marketing. Attraverso questo canale si possono formare gli utenti ma anche comunicare con il proprio pubblico target. Si possono utilizzare webinar per fare business, ossia per vendere o solo per creare una rete sociale di appartenenza.

I webinar sono uno strumento molto utile anche per impostare le proprie strategie di marketing, come ha spiegato Bitmetrica agenzia di web marketing che si occupa di sviluppare strategie personalizzate.

Ma per poter utilizzare il webinar in sinergia con gli altri strumenti del digital marketing, è necessario sapere come funziona e come sfruttarlo a favore del proprio business.

Come realizzare un webinar di successo

Per poter sviluppare un webinar di successo la prima cosa da fare è escludere l’improvvisazione.

Prima di lanciare un webinar è bene preparare una struttura, una pianificazione di argomenti e passaggi da seguire.

  • Argomento. Per prima cosa, scegli l’argomento. Di cosa vuoi parlare? È utile anche pensare ad una scaletta, per evitare divagazioni.
  • Formato. Dovrai poi selezionare un formato adatto al tuo webinar. Il formato più utilizzato è sicuramente la presentazione.
  • Struttura. Immagina la struttura che vuoi dare al tuo seminario virtuale. Ci saranno ospiti? Saranno previste sessioni di domande? Definire questi dettagli è fondamentale.

Una volta stabiliti questi punti sarà più semplice sviluppare un webinar che trasmetta valore e susciti interesse e partecipazione nei partecipanti.

E’ infatti imprescindibile che, come per gli altri canali comunicativi del digital marketing, il tuo lavoro crei valore; arricchisca le informazioni di chi ti segue e trasmetta qualcosa di utile che resti nel tempo.

Creare valore è un concetto piuttosto ampio e complicato. Si può creare valore fornendo qualcosa che nessun altro offre oppure proporre qualcosa di condiviso e riconoscibile dal tuo pubblico.

La cosa fondamentale è che il webinar risponda alle aspettative degli utenti. Chi ha deciso di dedicare tempo e/o denaro per seguire ore di contenuti online non deve essere deluso, né sentirsi tradito nelle aspettative.

Spunti e suggerimenti da sfruttare

Come abbiamo visto uno dei punti cardine del webinar è il confronto offerto. Domande, dubbi e richieste che emergono durante le lezioni non sono utili solamente agli utenti ma anche a te.

Grazie a queste informazioni puoi modificare e rielaborare la struttura del tuo webinar per renderla sempre più vicina alle esigenze del pubblico.

Possono anche emergere argomenti nuovi su cui puntare o si può scoprire che alcuni aspetti sottovalutati sono invece da approfondire e strutturare diversamente.

Molto utile ed apprezzata è la partecipazione di ospiti nel webinar. Questo rende gli argomenti trasversali e denota una maggiore professionalità ed accuratezza delle informazioni ricevute.

Attraverso queste partecipazioni “esterne” lo scambio culturale si arricchisce di ulteriori punti di vista; aumentano gli ambiti di riferimento e si dona al proprio webinar un aspetto più professionale.

Ultimo aspetto da considerare e sfruttare è la partecipazione emozionale. Ovvero stimolare il senso di appartenenza negli utenti. Sentirsi parte di una comunità con valori condivisi e condivisibili è sempre garanzia di successo.

È importante rimanere coerenti con i valori trasmessi e con i quali gli utenti possono riconoscersi.

Promuovere il webinar

Un altro step da considerare è l’organizzazione del webinar.

Dopo aver scelto il tema, i contenuti e studiato attentamente quali sono i bisogni del tuo pubblico di riferimento, non dimenticarti di pubblicizzare il tuo webinar affinché non rimanga vuoto.

La promozione può avvenire attraverso il tuo sito internet, tramite news letter, un blog o ancora meglio tramite i social network più famosi coordinando tutto con una landing page realizzata ad hoc per l’evento.

Generalmente è preferibile pubblicizzare l’evento almeno 2 o 3 settimane prima della data ufficiale del webinar.

Non dimenticare di inviare, il giorno prima, a tutti i partecipanti un promemoria tramite mail per ricordare la data e il tema del tuo webinar.

Conclusioni

Organizzare un webinar richiede anche una parte tecnica operativa che però è solo secondaria alla comprensione ed interiorizzazione di quanto finora esposto. Per realizzare un lavoro che ti differenzi e che coinvolga il pubblico raggiungendo così gli obiettivi desiderati è importante non improvvisare.