Dati Strutturati: perché sono importanti e come installarli sul tuo sito Wodpress

I dati strutturati (a volte chiamati “Schema” o “microdati”) sono emersi come una parte importante della strategia SEO. I motori di ricerca stanno utilizzando queste informazioni per migliorare le inserzioni e fornire agli utenti risposte più immediate.

Anche se non sei sicuro al 100% di cosa siano i dati strutturati, indubbiamente li hai incontrati su Google. Ad esempio, la ricerca di “Diabolik 2021” porta alla luce una grande quantità di informazioni. Posso vedere dove sta andando il film, il suo elenco su IMDB e le recensioni aggregate. Gran parte di questo proviene da dati strutturati estratti da più siti web.

Ma questo va oltre la semplice ricerca degli ultimi elenchi di film. I dati strutturati possono aiutare quasi tutte le aziende, dai ristoranti ai negozi di animal. Informazioni utili come orari di apertura, menu di bar e indirizzi sono solo alcuni esempi di ciò che può essere estratto. Questa è davvero solo la punta dell’iceberg. Per avere un’idea migliore dei tipi di dati utilizzati, controlla il sito eeb di Schema.org. Quindi, come si inizia? In generale, i dati strutturati richiedono l’aggiunta di alcuni attributi ai tag HTML del tuo sito. Ma grazie ad alcuni fantastici plugin per WordPress, non dobbiamo farlo manualmente. L’esperta in creazione siti web a Udine Laura Musig, ci spiegherà come aggiungere facilmente i dati strutturati sul tuo sito WordPress grazie a 7 interessanti plugin.

WPSSO Core

Con il supporto per oltre 500 tipi e sottotipi di schema, WPSSO Core può fornire dati strutturati in molti formati popolari. Funziona con Facebook Open Graph, Google Rich Results, Twitter Cards, oEmbed e molti altri.

Il plug-in leggerà automaticamente il contenuto del tuo sito e le API di terze parti, quindi genererà i dati appropriati. Una versione premium aggiunge il supporto per WooCommerce, Google Merchant Feed e diversi popolari plugin di WordPress.

Schema

Schema aggiungerà un markup valido al tuo sito Web WordPress e supporta una gran varietà di dati strutturati. È un’ottima opzione per gli editors, poiché migliorerà articoli, post di blog, contenuti multimediali e profili degli autori. Non basta? Sono disponibili estensioni gratuite per il markup delle recensioni e l’impostazione di un’immagine predefinita.

Business Profile

I dati strutturati riguardano un vasto numero di categorie. Ma cosa succede se desideri condividere solo le informazioni aziendali di base? Business Profile farà esattamente questo, senza tutti gli extra di cui non hai bisogno. Inserisci il nome della tua attività, gli orari, ecc. e il plugin genererà un widget “Contact Card” che puoi posizionare ovunque tramite uno shortcode. È un modo semplice per condividere le informazioni sulla tua attività con i motori di ricerca. Il supporto per le recensioni può anche essere aggiunto tramite un plug-in complementare gratuito.

WP SEO Structured Data Schema

Per coloro che vogliono davvero gestire al meglio i microdati del proprio sito, WP SEO Structured Data Schema offre opzioni in abbondanza. Un pannello delle opzioni apparirà su singole pagine e post per consentirti di modificare una miriade di elementi a tuo piacimento.

Markup (JSON-LD)

Sebbene sia un po’ scarno quanto a documentazione, Markup (JSON-LD) è un plugin abbastanza semplice per aggiungere dati strutturati. All’interno del suo pannello delle impostazioni, puoi scegliere tra diversi tipi di dati (articolo, post del blog, evento, attività commerciale locale, navigazione del sito, tra gli altri). Basta fare clic sui tipi di dati desiderati, abilitarli e modificare le impostazioni. Sebbene non ci sia molto in termini di informazioni specifiche del plug-in, ogni tipo di dati presenti su Schema.org è disponibile.

Schema & Structured Data

Con Schema & Structured Data per WP e AMP, hai un plugin completo che è sia altamente modificabile che facile da usare. Ad esempio, puoi visualizzare condizionalmente i campi di markup in base a una serie di criteri, come il tipo di post. È anche compatibile con Google AMP, mettendoti nelle grazie di Big G.

Schema App Structured Data

Schema App Structured Data è un’altra ottima scelta se si preferisce qualcosa che non richiede una configurazione complicata. Una volta attivato il plug-in e compilati alcuni dettagli di base, tutte le tue pagine, post, categorie e altro verranno automaticamente contrassegnati con un markup Schema conforme. Facoltativamente, puoi anche visualizzare la navigazione in stile breadcrumb che migliorerà ulteriormente sia il tuo sito che il tuo listing in SERP.

I vantaggi dei dati strutturati

L’aggiunta dei markup relativi ai dati strutturati sul tuo sito web aiuta gli utenti a ottenere le informazioni di cui hanno bisogno con meno problemi. Invece di dover scorrere il tuo sito web per trovare l’orario di lavoro, possono semplicemente chiedere a Google. Ciò è particolarmente importante poiché la ricerca vocale diventerà sempre più diffusa. Sebbene ci siano certamente alcune preoccupazioni sul fatto che gli utenti aggirino del tutto il tuo sito (poiché li trovano direttamente in SERP), fornire l’accesso a questi dati mantiene almeno la tua attività su piazza. Se i tuoi concorrenti condividono dati strutturati e tu no, potresti perdere alcuni potenziali clienti. Inoltre, anche il fatto che la navigazione del sito web possa essere estratta (tramite le breadcrubs) potrebbe essere di qualche vantaggio. In breve, i dati strutturati sono troppo importanti per essere ignorati. Per fortuna, i plugin sopra possono aiutare a rendere il processo di installazione semplice e veloce.