Dimensioni delle immagini per i social network

Tra le domande che maggiormente si pongono i lavoratori del web e i tanti affezionati ai social network troviamo: quanto deve essere grande un’immagine per il social? In questo articolo andremo a vedere tutte le dimensioni delle immagini da utilizzare in base al tipo di social network che stiamo usando Instagram, Facebook, LinkedIn e i più popolari.

I social network sono sicuramente uno strumento molto utilizzato al giorno d’oggi, ogni social network ha milioni e milioni di utenti iscritti che sono costantemente online.

La maggior parte di loro permette la fruizione di contenuti multimediali non solo da PC ma anche e soprattutto sui dispositivi mobile. Possiamo dire che la nostra era ha subito un cambiamento ineguagliabile e oggi la comunicazione avviene proprio attraverso i social, e si basa principalmente sull’impatto visivo che si ottiene da una grafica o da un’immagine e dall’utilizzo di una scrittura persuasiva in grado di attrarre ogni utente.

Questi parametri dovrebbero essere considerati da ogni utente del web ma ancora di più se i social sono la vita della tua azienda o della tua professione, oggi infatti se non si è presenti online e sui social network è come non esistere per il mondo. Quindi è importante si essere su ogni social network ma è altrettanto importante esserci nel modo giusto e con i giusti contenuti, ecco perché è fondamentale conoscere le giuste dimensioni per l’immagine a seconda del social network che stiamo utilizzando.

Ricordati che ogni social network ha diversi tipi di strutture diverse per realizzare contenuti multimediali quindi per ogni social c’è più di un dato da considerare. Nei prossimi paragrafi andremo perciò a scoprire le dimensioni per le immagini da sfruttare a seconda dell’utilizzo che vogliamo farne e del tipo di social che utilizziamo.

Le dimensioni giuste per Facebook

Come non iniziare dal social numero uno al mondo? Facebook è sicuramente il più utilizzato e visitato ogni giorno, ed è uno dei più scelti dalle aziende e dai professionisti per restare in contatto con i clienti ma anche per trovarne di nuovi. Su Facebook ci sono diversi tipi di foto che possiamo utilizzare vediamo quali:

  • Copertina Facebook Page – 820 x 462 pixel, ricordiamoci però di costruire l’immagine all’interno di una rete di sicurezza di 640x 360 pixel per essere certi che venga perfettamente visualizzata anche da mobile. Se invece optiamo per una copertina in slideshow la grandezza è di 400 x 150 pixel da applicare a tutte le immagini (c’è un massimo di 5).
  • Foto Profilo Facebook Page – 180 x 180 pixel, l’obiettivo è quello di rendere l’immagine visibile all’interno del cerchio quindi fate particolare attenzione alla scelta dell’immagine.
  • Post di Facebook e Post Immagine + link 1200 x 630 pixel valido per i contenuti orizzontali, se vogliamo realizzare un contenuto verticale allora l’altezza è consigliabile a 1800 pixel.
  • Foto cover di un evento Facebook 1920 x 1080 pixel
  • Foto cover di un gruppo Facebook 1640 x 922 pixel
  • Immagine di un evento Facebook 1200 x 628 pixel
  • Immagine Stories 1080 x 1920 pixel

In tutti i casi ricordarsi sempre di lasciare un margine di scarto, quindi di concentrare l’immagine, il testo o eventuali messaggi nella parte centrale.

Twitter

Un altro social network molto popolare e che ci permette di interagire con tutto il mondo grazie a dei semplici tweet. Ecco le dimensioni consigliate:

  • Cover 1500 x 1500 pixel
  • Foto profilo 400 x 400 pixel
  • Immagini della timeline 1024 x 512 pixel

Ricordiamoci sempre che le immagini che scegliamo devono essere ben visibili sia da desktop che da mobile. Inoltre Twitter non supporta GIF animate quindi escludiamole a priori.

Instagram

Popolarissimo e dove l’immagine è l’unico modo per entrare in contatto con i nostri utenti, quindi va da se che in questo caso dobbiamo fare ancora più attenzione alla scelta delle dimensioni.

  • Foto profilo 320 x 320 pixel
  • Foto quadrata 1080 x 1080 pixel
  • Landscape 1080 z 566 pixel
  • Portrait 1080 x 1350 pixel
  • Stories 1080 x 1920 pixel

Le dimensioni indicate vanno bene sia quando le utilizziamo per una singola immagine sia quando abbiamo intenzione di creare un carosello o uno slide di foto. I formati più utilizzati sono PNG e JPG.

YouTube

Anche per YouTube ci sono dei parametri da rispettare, questo per chi creando il suo account o il suo canale voglia apparire al meglio. Ecco perciò le dimensioni giuste da scegliere:

  • Copertina o banner del Canale YouTube 2048 x 1152 pixel
  • Foto profilo Canale YouTube 800 x 800 pixel

LinkedIn

Questo social è un social professionale, possiamo dire che ogni individuo o azienda che sceglie di utilizzarlo sceglie di creare una vetrina delle sue abilità e professionalità. È perciò importante e fondamentale dare una buona impressione. Vediamo quali sono le indicazioni in questo caso:

  • Foto Profilo 400 x 400 pixel
  • Cover Profilo personale 1584 x 396 pixel
  • Copertina LinkedIn profilo aziendale 1128 x 191 pixel
  • Logo pagina aziendale 300 x 300 pixel
  • Cover articolo 744 x 400 pixel
  • Immagine post di una pagina aziendale 1200 x 627 pixel
  • Immagine di copertina di un gruppo 1776 x 444 pixel

Come puoi notare un profilo personale da un profilo business richiede dei parametri differenti, e delle piccole differenze anche nelle dimensioni delle immagini da utilizzare.

Pinterest

Altro social network incentrato sulla fotografia, molto usato all’estero ma che negli ultimi tempi ha coinvolto anche tantissimi italiani. Ecco le dimensioni da usare:

  • Immagine del profilo 165 x 165 pixel
  • Copertina profilo account aziendale 800 x 450 pixel

Questo social che non si definisce social network predilige le immagini verticali quindi attenzione al tipo di immagine che vogliamo condividere.

TikTok

E per ultimo il social network più popolare tra i giovanissimi, ecco le dimensioni richieste:

  • Immagine del profilo 20 x 20 pixel

Non c’è modo di caricare delle immagini sulla piattaforma, è un social puramente per video. La dimensione per i video è di 1080 x 1920 pixel.

Ora che conosci tutti i parametri da rispettare non ti resta che creare il giusto tipo di immagine e caricarlo sul social.