Instagram per le aziende? Ecco come usarlo per il proprio business

Il business aziendale deve essere continuamente alimentato, giorno dopo giorno. Per fare questo ci sono strumenti da utilizzare e sfruttare, soprattutto in ambito web.

Instagram è il social più utilizzato da aziende di ogni dimensione e tipologia di business. Come usarlo al meglio? Scopriamolo insieme.

Come usare Instagram per aumentare il business aziendale

Instagram nasce come social di svago e per la condivisione delle immagini accompagnate da una caption. La sua evoluzione è stata improvvisa e ricca, così che le aziende hanno iniziato a farsi conoscere e vendere in maniera completamente diversa dal solito.

La prima cosa da fare è convertire l’account personale in business, direttamente dalle Impostazioni del proprio profilo. Questo è uno step fondamentale, proprio perché il social media mette a disposizione una serie di strumenti per controllare l’andamento e la risposta degli utenti.

Le funzionalità del social sono tantissime, con l’opportunità di poter condividere anche post a pagamento/sponsorizzati. Tra queste anche gli Insight, dati specifici che aiutano l’azienda a capire quale strada intraprendere e quale abbandonare.

Si ricorda che le statistiche sono fondamentali per avere il pieno controllo sulla salute dell’account, cercando di capire se ci sia una crescita o meno. Una mancanza di informazioni non è salutare e non aiuta a creare le strategie di vendita opportune.

  • Ottimizzare il profilo

L’account Instagram business è importante per ottimizzare al meglio il profilo aziendale. Non si tratta di una semplice bio e qualche informazione, ma una vera e propria scheda che regala all’utente tutti i dettagli di cui ha bisogno.

Dal sito web, al numero di telefono sino alle informazioni per il contatto diretto.  Per una maggiore trasparenza, l’immagine del profilo deve essere rappresentata dal logo così che salti subito all’occhio del cliente e potenziale tale. Per chi ha fantasia e desidera farsi riconoscere, il consiglio è di creare degli hashtag personalizzati spingendo al fine che diventino virali.

Il profilo aziendale su Instagram è molto importante, perché oggi la maggior parte degli utenti sfrutta questo social anche per comprare o conoscere nuove aziende. Più informazioni trova e migliore sarà la sua esperienza.

  • Sfruttare gli strumenti di Instagram

Tra gli strumenti che Instagram mette a disposizione, non manca la possibilità di pubblicare post e stories. I primi devono essere pubblicati con cadenza frequente, accompagnati da un’ottima qualità delle immagini e una caption ricca di informazioni.

La comunicazione con gli utenti avviene anche attraverso le stories. È un modo  per far entrare le persone dentro l’azienda, con backstage esilaranti e un coinvolgimento a 360°. Non è tutto, infatti è possibile migliorare le stories di Instagram con le App apposite rendendole uniche e diverse da quelle dei competitor.

Cosa vogliono gli utenti? Far parte della famiglia aziendale, conoscere i collaboratori e vedere come si arriva ai vari risultati finali. Via libera ai sondaggi per scegliere il nuovo nome del prodotto, ai countdown per nuovi eventi sino alla realizzazione di un servizio.

Aprire la porta dell’azienda agli utenti è il modo più veloce per la creazione di una community attiva, sfruttando Instagram in tutta la sua bellezza.