L’engagement su Facebook è la metrica che serve a capire se l’azienda sia in grado di coinvolgere attivamente gli utenti. Scopriamo come si calcola.
La definizione di engagement su Facebook
L’engagement è, letteralmente, il coinvolgimento. Una pagina potrà avere un milione di fan, ma se questi non condividono i suoi post, non rispondono alle domande dirette dell’azienda e non usano la pagina aziendale per esprimere commenti, curiosità e interrogativi, allora il tasso di engagement su Facebook sarà bassissimo. Ciò significa che l’azienda avrà sfruttato soltanto una minima parte del potenziale dei suoi numerosi fan.
Come si valuta l’engagement
Facebook fornisce una sezione di Insight davvero ricca e approfondita: alcuni di voi, arrivati a questo punto, avranno però notato che non esiste una metrica che, da sola, misuri l’engagement. Calcolare il tasso di engagement su Facebook, nonostante ciò, è abbastanza semplice. È sufficiente sommare tutte le interazioni (vale a dire reactions + commenti + condivisioni), suddividerle per il numero di fan della pagina e moltiplicarle per 100, ottenendo un valore percentuale. L’engagement rate può essere calcolato per ogni post, in modo tale da capire quali contenuti hanno avuto più successo. Oppure, può essere stimato su base giornaliera (sommando, dunque, le interazioni con tutti i contenuti della pagina nelle 24 ore): così si riuscirà a capire se la pagina si sta dimostrando in grado di interessare sempre di più i suoi pubblici o se, al contrario, i fan si stanno disaffezionando e bisogna correre ai ripari.
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