Engagement su Facebook: cos’è e come si calcola

L’engagement su Facebook è la metrica che serve a capire se l’azienda sia in grado di coinvolgere attivamente gli utenti. Scopriamo come si calcola.

Ormai è quasi impossibile che un’azienda non abbia una pagina Facebook. È molto più comune, però, che l’azienda investa tempo e risorse (e quindi denaro!) sulla gestione di Facebook senza monitorarne i risultati. Oppure, che nella fase di valutazione si limiti a rincorrere l’aumento del numero dei Like, senza riflettere su una realtà: gli utenti non vanno considerati soltanto come dei numeri, ma vanno conquistati passo dopo passo, prendendoli per mano fino a quando non si sono talmente affezionati al brand da dialogare attivamente con lui. A tale scopo, più che i like è utile monitorare il tasso di engagement su Facebook: iniziamo dalla definizione e passiamo poi a scoprire come si calcola.

La definizione di engagement su Facebook

L’engagement è, letteralmente, il coinvolgimento. Una pagina potrà avere un milione di fan, ma se questi non condividono i suoi post, non rispondono alle domande dirette dell’azienda e non usano la pagina aziendale per esprimere commenti, curiosità e interrogativi, allora il tasso di engagement su Facebook sarà bassissimo. Ciò significa che l’azienda avrà sfruttato soltanto una minima parte del potenziale dei suoi numerosi fan. 

Come si valuta l’engagement

Facebook fornisce una sezione di Insight davvero ricca e approfondita: alcuni di voi, arrivati a questo punto, avranno però notato che non esiste una metrica che, da sola, misuri l’engagement. Calcolare il tasso di engagement su Facebook, nonostante ciò, è abbastanza semplice. È sufficiente sommare tutte le interazioni (vale a dire reactions + commenti + condivisioni), suddividerle per il numero di fan della pagina e moltiplicarle per 100, ottenendo un valore percentuale. L’engagement rate può essere calcolato per ogni post, in modo tale da capire quali contenuti hanno avuto più successo. Oppure, può essere stimato su base giornaliera (sommando, dunque, le interazioni con tutti i contenuti della pagina nelle 24 ore): così si riuscirà a capire se la pagina si sta dimostrando in grado di interessare sempre di più i suoi pubblici o se, al contrario, i fan si stanno disaffezionando e bisogna correre ai ripari.

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