Instagram, come le stories aumentano il business aziendale

Instagram è uno dei social più utilizzati, non solo per svago ma anche per le aziende. Si è scoperto, infatti, essere un buon contenitore per proporre il proprio business e aumentare le vendite in maniera diretta e indiretta.

I follower amano entrare virtualmente dentro l’azienda, vedere come si realizzano i prodotti e ottenere sconti dedicati. Il magico mondo di Instagram propone diversi strumenti da sfruttare a 360°, per questo gli imprenditori sono invitati a sfruttare e rendere la propria azienda a prova di social network.

Le stories, in particolare, sono un mezzo di comunicazione che piace agli utenti. Scopriamo insieme come utilizzarle al meglio, per accrescere il business aziendale?

Perché usare le stories per il business aziendale?

Come anticipato, gli strumenti che Instagram mette a disposizione sono innovativi e particolarmente efficaci. Negli ultimi tempi, gli imprenditori hanno imparato a “metterci la faccia” costruendo una community diretta con i propri follower.

Il business aumenta, i clienti si fidelizzano e il passa parola arriva a coinvolgere il target di riferimento: tutto grazie ad Instagram. Oltre che i post classici e i reels, si possono utilizzare le stories per coinvolgere gli utenti a 360°.

Dalle stories si può decidere se fare delle dirette oppure dei video per coinvolgere il pubblico, farlo entrare dentro l’azienda e promuovere i prodotti. Ma come sfruttarle nel migliore dei modi?

Instagram stories, soluzioni vincenti per le aziende

Le stories nascono per svago, successivamente utilizzare per aumentare l’engagement dei follower. È necessaria cura, costanza e un progetto a monte con strategie volte al successo. Bisogna tenere conto che ogni giorno vengono pubblicate milioni di stories, molte delle quali resteranno in evidenza sui vari profili mentre altre dimenticate per sempre.

Per creare dei contenuti di successo è necessario capire cosa piaccia alle persone, dedicarci del tempo e fare in modo che colpiscano nel segno. Non solo, si possono migliorare le stories di Instagram con le migliori App dedicate così da renderle originali e superare i tanti competitor.

Questo è uno strumento che deve essere utilizzato molto bene, considerando che l’utente oggi sia maggiormente coinvolto dalla stories anziché il post unico.

Quanto spesso pubblicare una stories? Non ci sono limiti, infatti l’algoritmo non penalizza essendoci una cancellazione automatica dopo 24 ore.

Fino a quanto le regole del social network non cambieranno, il consiglio è di sfruttare al 100% questa possibilità. I contenuti che si mandano dal proprio profilo aziendale devono essere originali, divertenti e dare all’utente informazioni coerenti sull’azienda e i suoi prodotti.

Tra le regole da seguire:

  • Non pubblicare troppe stories in un giorno e poi lasciare gli utenti “a secco” per una settimana;
  • Non devono essere contenuti noiosi ma volti alla vendita, curiosità e interesse.

Ci sono altre regole? In linea generale no, perché il bello è proprio lasciare che ogni azienda si identifichi come desidera. È bene studiare una strategia, fare un lancio prodotto direttamente su Instagram (o far scegliere il nome agli utenti tramite sondaggio), coinvolgere e fare in modo che i follower si sentano parte di questa grande famiglia.