Realizzare un sito web da zero: tutti gli elementi fondamentali

Che Internet sia ormai indispensabile sia per le persone comuni che per professionisti e aziende è ormai ampiamente condiviso.

A questo proposito, il sito web è uno dei primi ed indispensabili strumenti per sfruttarne appieno tutte le potenzialità.

Se stai pensando anche tu di avviare un’attività online oppure vuoi sfruttare meglio il sito web della tua azienda (come abbiamo affrontato meglio in questo articolo) utilizzando un mezzo che ti consente di interagire con un bacino di clienti potenzialmente illimitato, mettiti comodo che ti spieghiamo tutti i passaggi fondamentali per realizzare il tuo sito web partendo da zero.

La realizzazione di un sito web

Contrariamente a quanto tu possa pensare, per creare un sito web non è indispensabile avere nozioni specifiche su linguaggi di programmazione per scrivere pagine e pagine di codice.

Questo è un approccio ormai anacronistico che non viene praticamente più preso in considerazione. Puoi, infatti, sfruttare al meglio le opportunità che ti vengono offerte dallo stesso web, usando un CMS. Il Content Management System è uno strumento che ti consente di creare e gestire facilmente i contenuti del tuo sito web e diventare un vero webmaster senza avere conoscenze tecniche specifiche. Ce ne sono di diverse tipologie da prendere in considerazione ma la piattaforma più funzionale e utilizzata è WordPress.

Il primo passo è dunque quello di scegliere un CMS che si adatti alle tue esigenze. Ti abbiamo parlato di WordPress perché è facile da utilizzare e soprattutto molto versatile per cui si adatta alla creazione di un qualsiasi sito.

Lo puoi usare per un blog personale, una piattaforma di e-commerce per vendere qualsiasi prodotto, un sito aziendale nel quale proporre vari servizi e per tanto altro. Tra l’altro, WordPress è una Open Source ossia una risorsa che trovi gratuitamente sul web e che viene costantemente aggiornata da una community di sviluppatori ed esperti.

Altro vantaggio non da poco che ti offre questo CMS, è il non prevedere dei vincoli circa il volume di traffico che mensilmente andrà a visitare il tuo sito. Questo è un concetto che richiederebbe un approfondimento in quanto chiama in ballo anche l’hosting che scegli e di cui ti parliamo nel prossimo paragrafo.

La scelta e l’acquisto del dominio e dell’hosting

Il secondo passaggio riguarda la scelta e l’acquisto del dominio e dell’hosting ossia lo spazio virtuale dove andrai a posizionare il tuo sito.

Innanzitutto, ci sono alcuni hosting dedicati proprio a quanti vogliono realizzare un sito utilizzando WordPress. Questo significa che sarà più semplice la fase di installazione e di sviluppo del progetto. Ben presto ti renderai conto che ti verranno proposti vari piani per il tuo hosting professionale e la scelta dipende dalla tipologia di sito che stai per creare.

Per la scelta dell’hosting dovrai valutare diversi fattori; non badare soltanto al prezzo annuale che ti viene proposto per l’acquisto del dominio con relativo hosting ma tieni in considerazione anche questioni di natura tecnica come database e caselle email comprese nel piano, larghezza di banda, se i server sono in Italia (utile se il tuo sito sarà rivolto a un pubblico italiano) e molto altro. Tra gli hosting italiani citiamo ServerPlan, ma ce ne sono anche altri altrettanto validi.

Il dominio è altrettanto importante perché, di fatto, stai per scegliere il nome da dare al tuo sito. Il dominio è anche l’indirizzo web associato al sito. Se si tratta di un sito aziendale, l’ideale sarebbe riproporre il nome della tua azienda per dare maggiore visibilità al tuo logo e creare così una fidelizzazione con i tuoi potenziali clienti. Se invece stai creando un sito per uno studio tecnico o medico, meglio riportare la dicitura studio.

Ad esempio, se sei un dentista e il tuo cognome è Rossi, potresti scegliere studiodentisticorossi.it. Valuta bene il nome del dominio perché ci sono anche delle considerazioni da fare dal punto di vista della visibilità del sito sui motori di ricerca per consentire ai tuoi lettori o potenziali clienti di trovarti più facilmente.

La creazione del sito

Una volta che hai scelto il CMS, il dominio e acquistato l’hosting, sei già a buon punto. Hai tutti gli strumenti necessari per creare il tuo sito web. Come detto in precedenza, WordPress è funzionale a queste esigenze perché ti consente di customizzare completamente la veste grafica del tuo sito e la sua struttura.

Certamente è utile avere un sito con una veste grafica attraente e professionale ma questo potrebbe essere anche il classico collo di bottiglia. Oggi viviamo in una società frenetica in cui le tempistiche sono sempre più importanti. Questo vale anche e soprattutto per gli utenti che decidono di lasciare immediatamente un sito web che ci impiega più del dovuto per caricarsi indirizzando l’attenzione verso un competitor. In parole povere, non devi esagerare con le soluzioni grafiche ed evitare soprattutto l’inserimento di video, immagini troppo grandi e di altri contenuti che andrebbero a rallentare il caricamento delle pagine del sito stesso.

Una volta installato il CMS non dovrai fare altro che procedere con la scelta del tema ossia la struttura e la veste grafica del tuo sito. Ti renderai conto che WordPress ti mette a disposizione un numero elevatissimo di temi tra i quali scegliere e che peraltro puoi personalizzare utilizzando gli strumenti e le impostazioni che trovi nella bacheca WordPress del tuo sito.

Puoi personalizzare i link dei vari contenuti e delle pagine che vai a pubblicare, potrai occuparti dei font, dei colori, dell’inserimento del logo e di tutte le informazioni necessarie per consentire ai tuoi clienti e lettori di contattarti. Insomma sei arrivato a creare il tuo sito e non ti resta che personalizzare le pagine e tutti gli altri aspetti secondo le tue esigenze.